Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Franco Romeo, morto il cardiologo dei vip per "turbo cancro". Inutili le cure, aveva 74 anni

Si è spento a 74 anni nella notte, era noto come il cardiologo dei vip. La scoperta della malattia alcuni mesi fa, poi l'inizio delle terapie, ma non c'è stato nulla da fare

12 Gennaio 2024

Addio a Franco Romeo, morto il cardiologo dei vip per "turbo cancro". Inutili le cure, aveva 74 anni

Franco Romeo, fonte: imagoeconomica

Franco Romeo è morto. Il cardiologo dei vip e luminare della cardiochirurgia si è spento questa notte a 74 anni. Complice un "turbo cancro" scoperto qualche mese fa. L'inizio delle cure, che si sono rivelate purtroppo inutili e poi il decesso. Ad annunciare la scomparsa è l'ex rettore di Tor Vergata, il genetista Giuseppe Novelli. "Caro Franco, Ciao. Grazie per il cammino fatto insieme, mi hai insegnato tante cose. Prima fra tutte, l'amicizia. Buon volo".

Addio a Franco Romeo, morto il cardiologo dei vip per "turbo cancro"

Francesco Romeo, meglio noto come Franco è morto. 74 anni, è nato originario di Fiumara di Muro (Reggio Calabria). Già professore ordinario di Cardiologia all'Università Tor Vergata e direttore della Scuola di specializzazione in Cardiologia. È stato anche componente del Consiglio superiore di sanità, presidente della Società italiana di cardiologia e membro del 'nominating committee' della Società europea di cardiologia.

Nel corso della sua carriera è stato insignito dal presidente della Repubblica con la Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica nel 2013. Franco Romeo si è spento per un "turbo cancro". La scoperta della malattia alcuni mesi fa, poi l'inizio delle terapie ma non c'è stato nulla da fare. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il turbo cancro e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il cordoglio per Franco Romeo

Sono molto rattristato dalla scomparsa del professor Franco Romeo. Insigne docente, grande e generoso medico, ha sempre portato una parola di esperienza e di saggezza in ogni contesto. Si trattasse di soccorrere chi soffriva o di impegnarsi nel campo accademico o nella difesa del ruolo della sanità. Tanti hanno fruito della sua competenza e del suo equilibrio. Anche nel mondo associativo è sempre stato attivo e portatore di proposte concrete e utili per la salute pubblica. La sua prematura scomparsa rattrista profondamente e impoverisce il mondo della sanità e della scienza, che in lui ha avuto sempre un saldo e generoso punto di riferimento”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.

"Con la scomparsa del professore Franco Romeo ci lascia un grande medico e un luminare della Cardiologia, che ha dedicato la sua vita alla sanità pubblica e all'istituzione universitaria. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e ai suoi cari, a cui vanno le più sentite condoglianze". Lo ha dichiarato il Consigliere della Regione Lazio e responsabile Welfare della segreteria nazionale di Azione Alessio D'Amato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x