Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, “le mascherine non fanno alcuna differenza”: l’analisi comparativa di 78 studi per Cochrane

Lo studio condotto su oltre 610mila persone dall’organizzazione britannica punto di riferimento della revisione dei dati sanitari e degli studi scientifici

02 Marzo 2023

Covid, “le mascherine non fanno alcuna differenza”: l’analisi comparativa di 78 studi per Cochrane

In poche parole le mascherine sono inutili. O almeno, non vi è alcuna evidenza scientifica sul fatto che indossare le mascherine (i cosiddetti dispositivi di protezione individuali delle vie respiratorie) riduca la diffusione delle malattie virali, incluso il Covid-19. È quanto sostiene uno degli studi comparati più ampi e rigorosi pubblicato il mese scorso e condotto per Cochrane, un’organizzazione no profit britannica considerata il punto di riferimento per eccellenza della revisione dei dati sanitari e degli studi scientifici.

Parte dello studio è stato condotto durante la pandemia per un totale di oltre 610mila persone

“Non ci sono prove che le mascherine facciano alcuna differenza. Punto”, ha sottolineato Tom Jefferson, l’epidemiologo di Oxford, principale autore dello studio. Le conclusioni di Jefferson sono basate su 78 studi controllati randomizzati, sei dei quali condotti durante la pandemia di Covid-19 con un totale di 610.872 partecipanti di diverse nazioni. Quella pubblicata lo scorso mese su Cochrane è la versione aggiornata dello studio comparato già pubblicato nel novembre del 2020. Lo studio conferma peraltro ciò che è stato chiaramente osservato negli Stati Uniti: gli Stati che hanno imposto l’obbligo di mascherina non hanno ottenuto risultati migliori, in termini di riduzione dei contagi, rispetto agli Stati che non hanno imposto l’obbligo. Di conseguenza, sembrerebbe che l’imposizione dei dispositivi individuali delle vie respiratorie sia stata inutile se non fallimentare”.

L’epidemiologo Tom Jefferson: “Non fa differenza neppure il tipo di mascherina indossata”

Secondo Jefferson nemmeno il tipo di mascherina impiegata, N95 o FFP2 risulta determinante ai fini del contenimento dell’infezione: “Non fa alcuna differenza, niente di tutto ciò”, ha affermato. “I governi hanno completamente fallito nel fare la cosa giusta e nel domandare maggiori evidenze scientifiche. All’inizio della pandemia c’erano delle voci che sostenevano che le mascherine non servissero, ma poi rapidamente la narrativa è cambiata”. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x