07 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
L'infettivologo dell'Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti torna a parlare di Covid e Green pass. Secondo l'esperto ora, alla luce della situazione pandemica in Italia, è arrivato il momento di valutare una possibile fine dell'obbligo di certificazione digitale verde. "Se il suo obiettivo era quello di far vaccinare la popolazione, probabilmente entro la fine di marzo dovremmo raggiungere l'immunità di sicurezza, con oltre il 95% degli italiani vaccinati", afferma il medico.
"Forse varrebbe la pena lasciare l'uso del Green pass solo per chi deve prendere un aereo o un treno di lunga percorrenza", continua Matteo Bassetti ospite a Mattino 5 oggi, lunedì 7 febbraio 2022. "Per gli altri usi se ne potrebbe fare a meno", precisa ancora il virologo dell'Ospedale genovese. Il dottore passa poi a commentare le misure che il Governo sta mettendo in atto in questi ultimi giorni, con un invito concreto ad azzardare un po' di più in questa fase caratterizzata dalla diminuzione dei contagi.
"L'ideale adesso sarebbe andare verso una fase che riguardi solo chi ha i sintomi, abbandonando completamente tutto quello che riguarda il tracciamento, soprattutto ora che il virus si è altamente depotenziato, acquisendo le sembianze di un'influenza", precisa Bassetti su Canale 5 questa mattina. "Oggi abbiamo due strumenti: la vaccinazione e l'attenzione ai sintomatici", conclude infine il virologo e infettivologo dell'Ospedale San Martino di Genova.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia