20 Dicembre 2021
Un mix “pericoloso” che può generare un “effetto combinato” che ha implicazioni sulla salute, sul benessere psicofisico e sulla performance complessiva delle persone nella loro vita privata, ma anche lavorativa.
Un tema che è destinato a crescere sempre di più e ha già suscitato l’attenzione e l’interesse delle aziende che hanno partecipato alla interessante Survey (maggiori dettagli più sotto) realizzata da ASSIDIM - Importante Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa attiva da 40 anni nel settore del Welfare, con 280.000 assistiti e oltre 1.800 aziende.
Marcello Marchese, presidente di ASSIDIM, ci racconta alcune interessanti evidenze da cui possiamo trarre utili indicazioni per affrontare questa chiusura d’anno che speravamo sarebbe stata più “facile”.
“Innanzi tutto - spiega Marcello Marchese – non basta ‘stare attenti’ all’alimentazione… La ricerca che abbiamo svolto dimostra che la popolazione “adulta” e “senior” è più disciplinata nel regolarsi e adotta uno stile di alimentazione più controllato. Quindi ecco un primo warning: attenzione ai ragazzi, la giovane età porta ad adottare comportamenti poco healthy”.
Fondamentali restano gli atteggiamenti cui siamo ormai abituati da tempo: distanziamento, mascherine, igiene, rispetto delle regole.
Altro punto che sembra ovvio: non adagiatevi e non interrompete la sana abitudine di uno stile di vita dinamico e attivo dedicando al movimento un po’ di tempo tutti i giorni, anche durante le imminenti vacanze.
Non trascurate poi segnali di ansia, depressione, stress… lo scenario turbolento che da mesi ci accompagna incide profondamente sul benessere psicofisico. Marcello Marchese ci ricorda che “anche durante la pausa natalizia ASSIDIM per i suoi assistiti rende disponibile una Centrale Medica h24/7 che offre non solo Soccorso Immediato e Video Consulti medici e specialistici, ma anche un Desk di Supporto Psicologico e Ascolto”.
Il “desk” si è rivelato estremamente utile per sostenere le persone che risentono maggiormente dello stress provocato dal mix pandemia - cambio stile vita - riduzione delle relazioni sociali e dei momenti di socializzazione che tipicamente sviluppiamo in ufficio.
“Per concludere - continua Marchese - visto che abbiamo parlato di Vita di Ufficio e quindi di Aziende, che sono poi i nostri beneficiari finali (ASSIDIM opera come provider solo per i dipendenti delle aziende associate, ndr) ricordiamo che per affrontare seriamente il tema del Work Life Balance, sempre più oggetto di attenzione da parte delle aziende più evolute, occorre adottare dei Workplace Health Program personalizzati e non generici, e questo si ottiene solo con un lavoro che deve prevedere, come nel nostro caso, una preventiva indagine per profilare con precisione i destinatari di questi Programmi di Benessere Aziendale. In assenza di questa attività l’impatto sulla popolazione aziendale non si rivela efficace e anzi, può risultare anche controproducente".
ASSIDIM, Cassa di Assistenza sanitaria impegnata nella promozione della salute e del benessere con le aziende associate e i propri dipendenti, ha realizzato un’indagine online sugli stili di vita durante il Covid-19.
Più dell’80% dei circa 1.400 rispondenti ha almeno un’assistenza con ASSIDIM, con un’età media che è di 52 anni per gli uomini e 46 anni per le donne. C’è invece una distribuzione omogenea per quanto concerne sia il genere (52% uomini e 48% donne) che la categoria professionale (il 35% svolge mansioni impiegatizie, il 30% è parimenti quadro o dirigente).
Tra le principali evidenze, emerge che:
A questo link i dati completi della Survey.
Qui il link al sito ASSIDIM.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia