Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Variante Omicron, Von der Leyen: "Servono 2-3 settimane per un quadro completo"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "É una corsa contro il tempo"

29 Novembre 2021

Variante Omicron, Von der Leyen: "Servono 2-3 settimane per un quadro completo"

Fonte: lapresse.it

Mentre il governo britannico convoca il G7 per una riunione d'emergenza, anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si esprime alla luce della diffusione della variante Omicron in tutta l'Europa, Italia compresa: "Adesso è una corsa contro il tempo", afferma la Von der Leyen, che precisa anche: "Gli scienziati hanno bisogno di due o tre settimane per avere un quadro completo sulla qualità delle mutazioni di questa variante".

Covid e varianti, Von der Leyen: "Serve tempo"

Ad oggi l'obiettivo principale in Europa e in tutto il resto del mondo è quello di "guadagnare tempo" secondo Ursula Von der Leyen, rispettando le regole e le norme anti-contagio per impedire una possibile e ulteriore diffusione del virus. Mascherine, distanziamento sociale e vaccini sono, stando sempre alle parole della presidente della Commissione Europea, "fondamentali" per combattere il Covid-19 e le sue mutazioni. 

Variante Omicron, Speranza: "Scoperta l'11 novembre, non abbiamo tutte le riposte"

"La situazione è seria, c'è un nuovo rischio", ha detto intanto il ministro della Salute Roberto Speranza. Al momento "è troppo presto per dare sentenze definitive su questa variante", ha precisato. Quindi "Non abbiamo elementi per trarre conseguenze definitive". La variante "è stata scoperta l'11 novembre, sarebbe singolare avere tutte le risposte. Siamo in una fase epidemica ancora molto significativa, lo eravamo già prima che venisse questa variante".

Infine il ministro Speranza ha concluso: "La comunità scientifica è al lavoro, aspettiamo analisi approfondite. Sarebbe sbagliato arrivare a conseguenze che oggi non hanno evidenzia scientifica". Al momento quindi non sarebbero al varo del Governo ulteriori misure restrittive (eccetto il blocco dei voli dl Sudafrica già in atto).

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x