22 Novembre 2021
Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)
L'Italia dà il via oggi, lunedì 22 novembre, alla somministrazione della terza dose di vaccino Covid agli over 40. Dopo i soggetti fragili e gli anziani, ora è il turno di chi ha già ricevuto due dosi e ha più di 40 anni. Si apre dunque in anticipo di un mese la nuova fase della campagna vaccinale: inizialmente il richiamo aggiuntivo era previsto dagli esperti per il primo dicembre 2021. Al momento sono però solo due i vaccini autorizzati in Italia e cioè quelli a mRna: Pfizer o Moderna, anche per chi nei mesi scorsi era stato vaccinato con Astrazeneca o Johnson&Johnson.
Da questa mattina è dunque possibile per tutti gli over 40 che abbiano completato il ciclo primario da 6 mesi prenotare la terza somministrazione di vaccino, quella cosiddetta "aggiuntiva". Si allarga così la platea di chi riceverà la dose booster: dopo le categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi e trapiantati di tutte le età) gli esperti hanno dato l'ok anche tutti i pazienti over 40 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi.
Ci sono però non poche novità. I vaccini Covid somministrati al momento sono solo due e sono quelli di Pfizer e di Moderna e questo vale anche per chi stato vaccinato con Astrazeneca o Johnson&Johnson. Chi invece aveva ricevuto una o più dosi dei vaccini Sputnik, Sinovac e Sinopharm avrà una dose di Pfizer o Moderna se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.
Metodi e sistemi simili a quelli già utilizzati per le prime somministrazioni verranno utilizzati anche per prenotare la dose booster in tutte le Regioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia