Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pressione alta sintomi, cause, cosa fare e come abbassarla subito con rimedi naturali

La pressione alta rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di patologie cardiovascolari gravi: ecco sintomi, cause e come abbassarla immediatamente e naturalmente. I rimedi migliori

11 Novembre 2021

Verdure

Verdure (Pixabay)

Pressione alta, rimedi naturali per abbassarla subito: dal biancospino all'aglio, dalle tisane alle erbe

La natura ci offre numerosi rimedi naturali per abbassare la pressione alta subito. Fra questi sono presenti erbe, tisane e altri alimenti che, grazie alle loro proprietà, sono molto utili alla nostra salute. Consentono non solo di abbassare valori troppo alti, ma anche di prevenire l'ipertensione. Fra i migliori compaiono sicuramente il biancospino, l'aglio, la rucola e l'olivo.

Pressione alta rimedi naturali: il biancospino

Il biancospino è un ottimo rimedio naturale per abbassare la pressione alta velocemente e naturalmente. Svolge un'azione vasodilatatrice permettendo al flusso sanguigno di scorrere senza resistenza. Previene inoltre l’aritmia e aiuta a prevenirla. Rappresenta anche un blando sedativo a favorisce il rilassamento.

Biancospino (Pixabay)

Aglio per abbassare la pressione alta subito

L’aglio è un ottimo rimedio naturale contro la pressione alta. Rappresenta un potente depurativo e vasodilatatore che, grazie all’allicina in esso contenuta, riduce l’aggregazione delle piastrine. Grazie a questa azione fa diminuire il rischio di trombosi, infarti e ictus. Può essere consumato in modo naturale semplicemente mangiandolo oppure sotto forma di estratti o pastiglie.

Aglio (Pixaby)

La rucola

La rucola è una pianta erbacea che contiene poche calorie. Nello steso tempo è invece ricca di acqua, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Ha proprietà vasorilassanti e antipertensive. Consente di abbassare la pressione arteriosa attraverso il rilascio del solfuro d’idrogeno.

Rucola (Pixabay)

Olivo

Fra i rimedi naturale per abbassare la pressione alta c'è anche l'olivo. Svolge una funzione vasodilatatrice ed è un potente drenante. Agisce in particolare sui reni, liberandoli dal sodio in eccesso. Riduce inoltre i valori della glicemia e ripulisce il sangue dagli zuccheri. L'olivo è anche in grado di regolare i grassi nel sangue. Consente quindi di controllare il colesterolo alto.

Ricordiamo ancora che in caso di pressione alta è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia per evitare l'insorgere di patologie gravi.

Olivo (Pixabay)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x