Sabato, 11 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Terzo Torneo di Burraco di AIMFT, l'evento per sostenere la ricerca e i caregiver presso la Società Canottieri Milano

Presso la Società Canottieri Milano, il Terzo Torneo di Burraco di AIMFT – Associazione Italiana Malattia Frontotemporale, per unire convivialità, sensibilizzazione e sostegno alla ricerca su una delle patologie neuro-degenerative più complesse e ancora poco conosciute

11 Ottobre 2025

Terzo torneo burraco AIMFT

Terzo torneo burraco AIMFT

Si è svolto oggi, presso la prestigiosa Società Canottieri Milano, il Terzo Torneo di Burraco organizzato da AIMFT – Associazione Italiana Malattia Frontotemporale, un appuntamento solidale nato per unire convivialità, sensibilizzazione e sostegno alla ricerca su una delle patologie neurodegenerative più complesse e ancora poco conosciute.

La malattia di Bruce Willis

La malattia frontotemporale (FTD) è una forma di demenza precoce che colpisce i lobi frontali e temporali del cervello, causando profonde alterazioni del comportamento, della personalità e del linguaggio. Colpisce spesso persone ancora in età lavorativa, rappresentando una prova difficile non solo per chi ne è affetto, ma anche per i familiari che se ne prendono cura. Negli ultimi anni la FTD è diventata più nota al grande pubblico dopo la diagnosi dell’attore Bruce Willis, contribuendo ad accendere l’attenzione su una condizione ancora troppo poco compresa.

Il lavoro di AIMFT

Fondata a Brescia quindici anni fa, AIMFT celebrerà il prossimo 1° dicembre 2025 il suo quindicesimo anniversario. È l’unica associazione in Italia dedicata alla malattia frontotemporale e si distingue per l’impegno nel sostenere i caregiver attraverso incontri di supporto psicologico guidati da neuropsicologhe specializzate, oltre a organizzare eventi di formazione rivolti ai medici specialisti e di base e a collaborare con i ricercatori impegnati nello studio della patologia.

A livello internazionale, AIMFT fa parte del direttivo esecutivo di World FTD United, l’organizzazione che riunisce le associazioni di tutto il mondo dedicate alla FTD, confermando il ruolo attivo dell’Italia nella rete globale di ricerca e solidarietà.

Il Torneo di Burraco rappresenta non solo un momento di aggregazione e beneficenza, ma anche un’occasione preziosa per diffondere conoscenza e consapevolezza su una malattia che necessita di maggiore attenzione da parte della società e delle istituzioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x