13 Maggio 2021
Francesco Figliuolo (fonte foto Lapresse)
Al via lunedì le vaccinazione per gli over 40. A dirlo il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, annunciando anche la notevole e costante accelerazione della campagna vaccinale: oggi si è arrivati a quota 25 milioni, ossia un terzo di coloro che potranno ricevere le somministrazioni.
Da lunedì, dunque, si aprirà ufficialmente una nuova fase della campagna vaccinale, alla quale potranno aderire anche i nati fino al 1981. Tramite una lettera inviata alle Regioni, Figliuolo ha raccomandato ai governatori "l'assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura". Per questo l'inizio delle somministrazioni per i più giovani non partiranno contemporaneamente in tutta Italia, ma solo nelle regioni che sono già pronte e che hanno già completato la vaccinazione per le altre categorie.
Intanto, dal Senato è arrivata l'approvazione ad un emendamento al dl Covid che prevede lo scudo penale per medici e infermieri durante il periodo di emergenza. "Un segnale importante a chi ha lavorato in primissima linea in una fase così dura ed ha aiutato il Paese con il massimo dello sforzo e dell'impegno" è stato il commento del ministro della salute Roberto Speranza.
Nel frattempo, con l'avvicinarsi delle vacanze, il governo sta pensando alla possibilità di consentire le vaccinazioni anche ai turisti in visita in regioni diverse da quella di residenza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia