Domenica, 09 Maggio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

AstraZeneca under 60, Viola: "Solo agli uomini, rischio maggiore nelle donne"

Viola frena il generale Figliuolo: va bene estendere il vaccino AstraZeneca negli over 60, ma solo per gli uomini

04 Maggio 2021

AstraZeneca over 60, Viola: "Solo agli uomini, rischio maggiore nelle donne"

AstraZeneca (fonte foto Lapresse)

"AstraZeneca anche sotto i 60 anni? Non per tutti. Il rischio di effetti collaterali gravi" a seguito di questo vaccino contro il Covid-19 "è raro, ma è maggiore nelle donne giovani". Lo dichiara sui social Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, dopo che ieri il Commissario all'emergenza Coronavirus, il generale Figliuolo, ha dato il via libera alla somministrazione di AstraZeneca, via via che la campagna di profilassi avanzerà.

AstraZeneca under 60, Viola: "Solo agli uomini, rischio maggiore nelle donne"

"D'altro canto - continua Viola - le donne giovani hanno un rischio inferiore agli uomini di sviluppare sintomi severi da Covid-19. Il rapporto rischi-benefici ci suggerisce quindi di vaccinare tutti gli uomini, anche con J&J, ma di tenere fermo il limite di età nelle donne. Basta- conclude l'esperta - con la medicina che non considera il nostro sesso".

Intanto l'Italia sta valutando l'ipotesi di somministrare il vaccino AstraZeneca anche agli under 60. Lo ha annunciato proprio ieri, lunedì 3 maggio 2021, Francesco Figliuolo a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo natatorio di Ostia. "AstraZeneca - ha detto - è un vaccino consigliato per determinate classi, l’Ema dice che va bene per tutti. É probabile che in quella che si chiama rolling review, cioè la revisione dovuta all'esperienza durante le vaccinazioni di massa, si possa raccomandare AstraZeneca su una classe inferiore ai 60".

"Si sta pensando a questo, ho avuto interlocuzioni con Aifa, Cts, Consiglio superiore di Sanità e Istituto Superiore di Sanità, anche sulla base degli studi più avanzati che ci sono in Gran Bretagna dove hanno finora utilizzato 21 milioni di vaccini" ha sottolineato ancora il Commissario straordinario all'emergenza Coronavirus. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti