12 Dicembre 2025
Francesca Albanese e Giuseppe Valditara, fonte: imagoeconomica
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha disposto ispezioni in due scuole toscane che hanno ospitato degli webinar di Francesca Albanese, la Relatrice speciale Onu sui territori palestinesi occupati. Valditara ha dichiarato: "Leggo su organi di stampa che in alcune scuole toscane una relatrice, invitata durante l'orario scolastico ad intervenire su fatti di attualità, avrebbe rilasciato dichiarazioni che, se comprovate, potrebbero costituire ipotesi di reato. Ho chiesto agli organi competenti di avviare una immediata ispezione per verificare la realtà dei fatti e la eventuale responsabilità di organi scolastici".
Secondo alcune ricostruzioni un webinar con Albanese registrato dalla rete di insegnanti 'Docenti per Gaza' sarebbe stato trasmesso in una scuola media. La relatrice Onu sarebbe intervenuta in videocollegamento in un liceo per due ore. Un terzo episodio contestato sembra sia avvenuto in un liceo di Pontedera. Secondo il presidente della Commissione cultura e istruzione della Camera sarebbero 11mila gli studenti coinvolti.
Le accuse sono quelle riassunte da un comunicato della Lega in Toscana: "Come riportato da alcuni organi di stampa, sembrerebbe addirittura che la relatrice speciale dell’Onu abbia accusato l’attuale governo di essere 'fascista' 'complice di un genocidio' e detto ai ragazzi di occupare le scuole".
Nonostante le informazioni siano ancora un po' fumose, alcuni esponenti come Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio Comunale, ne hanno approfittato per attaccare la Albanese: "Alcune classi sono state portate a un'assemblea organizzata da 'Docenti per Gaza' con ospite Francesca Albanese. Risultato? Propaganda politica travestita da didattica. Una vergogna assoluta. Davanti a studenti minorenni, Albanese ha accusato il governo Meloni di essere 'fascista', di complicità in un genocidio, ha attaccato Leonardo definendola 'criminale' e ha persino invitato i ragazzi a occupare le scuole". Non è escluso alla fine che Albanese non abbia detto nulla di tutto questo.
La polemica politica è insorta, il capogruppo della commissione Istruzione di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese ha presentato un'interrogazione a Valditara, per il M5s le ispezioni richieste "puzzano di propaganda".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia