02 Dicembre 2024
Tommaso Foti, fonte: imagoeconomica
È Tommaso Foti il nuovo ministro degli Affari europei, coesione, Sud e PNRR. L'ex capogruppo di FdI ha giurato da ministro al Quirinale alle 12:15 ed è subentrato così ufficialmente a Raffaele Fitto. Il fedelissimo di Meloni succede dunque al neo vice presidente della Commissione europea che aveva ricoperto l'incarico per due anni, dall'insediamento del governo. Poi la chiamata in Europa, nel mezzo il totonomi. Diversi i nomi che si erano fatti: secondo alcuni rumor del Giornale d'Italia lo stesso Foti era in lizza, così come Raffaele Nevi di Forza Italia che alla nostra testata aveva però smentito. Si era fatta largo anche l'ipotesi di uno spacchettamento di deleghe a Fazzolari e Mantovano, ma alla fine la premier ha optato per sostituire un suo fedelissimo con un altro. Galeazzo Bignami prende il suo posto come capogruppo di FdI alla Camera.
Tommaso Foti ha giurato quest'oggi da ministro degli Affari europei, coesione, Sud e PNRR. Il ministero senza portafoglio rimane dunque al suo posto, e le deleghe non verranno spacchettate come si era paventato negli ultimi giorni. Anche riguardo questa ipotesi si erano fatti i nomi di due uomini forti all'interno del partito della Meloni, vale a dire Fazzolari e Mantovano. Meloni ha infine optato per Tommaso Foti.
Lupi di Noi Moderati: "Tommaso Foti è un'ottima scelta, una persona preparata e competente come ha già dimostrato da capogruppo di FdI alla Camera: siamo sicuri che saprà proseguire l'ottimo lavoro svolto da Raffaele Fitto in questi anni. Oggi gli facciamo i nostri complimenti ed i migliori auguri di buon lavoro, da domani lo sosterremo in Parlamento e politicamente con convinzione e spirito propositivo. Raccogliere l'eredità del neo-commissario e vicepresidente della Commissione Europea sarà una sfida impegnativa per la quale Foti potrà contare sul supporto di tutto il Centrodestra".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia