Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ddl Valditara è legge, ok alla Camera con 154 sì: col 6 in condotta rimandati, multe fino a 10mila euro per aggressioni a docenti - TESTO in PDF

Dal voto in condotta alle aggressioni fisiche ai docenti, tutte le novità spiegate da Valditara

25 Settembre 2024

Valditara: "Ridicola la lettera della preside sul fascismo. In Italia non c'è alcuna deriva violenta"

Valditara, fonte: imagoeconomica

La Camera ha approvato in via definita il Ddl Valditara con 154 sì, 97 no e 7 astenuti. Il provvedimento che porta il nome del ministro prevede tra le altre cose la bocciatura con il 5 in condotta al ritorno della valutazione numerica sul comportamento alle medie fino alle multe per aggressioni al personale scolastico.

Ddl Valditara è legge, ok alla Camera con 154 sì: col 6 in condotta rimandati

Valditara ha spiegato: "Finalmente oggi il Parlamento approva la legge sulla condotta. E già in questo anno scolastico si vedranno le prime applicazioni. Il giudizio analitico rimarrà ma verrà semplificato e poi c'è quello sintetico su cui siamo intervenuti perché spesso questi giudizi sono criptici, del tipo 'in via di prima acquisizione'. Ora si torna a formule che fanno chiarezza e aiutano gli alunni a capire e quindi a maturare". Le formule "racchiuse in un aggettivo: ottimo, buono, sufficiente, insufficiente. Così non ci saranno più equivoci e fraintendimenti".

Si passa poi al voto in condotta, la vera "riforma": "Aveva perso appeal, ma noi lo rilanciamo. Non avrà più un valore simbolico, ma col sei si verrà 'rimandati' a settembre e si sosterrà una prova per riparare. E di pari passo la condotta inciderà anche sul voto finale alla maturità. Credo che tutto questo porterà il ragazzo a comprendere e rafforzare il suo senso di appartenenza alla comunità, in definitiva il suo senso di responsabilità. La stessa cosa accadrà con le sanzioni pecuniari".

"Multe fino a 10mila euro per aggressioni a docenti"

Nel Ddl che porta il nome del ministro c'è però un'altra interessante novità: le aggressioni fisiche a docenti e personale scolastico saranno sanzionate con multe da 500 a 10.000 euro, a carico dei responsabili. Il risarcimento andrà alla scuola per riparare al danno d’immagine e sarà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico: "Spintoni. Schiaffi. Qualche volta pugni, in vertiginoso aumento. Spesso a far andare le mani non sono i ragazzi ma i loro genitori che ritengono di risolvere con la forza i problemi con la scuola e i docenti. D’ora in poi questi comportamenti saranno sanzionati con multe comprese fra i 500 e i 10mila euro. A essere risarcita sarà la scuola che ha subito un grave danno di immagine. E i soldi verranno impiegati per comprare materiale di laboratorio o strumentazione per la didattica".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x