17 Settembre 2024
fonte: associazione nazionale bersaglieri
Da fonti di governo si è appreso che, il Consiglio dei Ministri ha deliberato - su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto - la nomina del generale Luciano Antonio Portolano come nuovo capo di Stato Maggiore della Difesa. Portolano, dal prossimo 4 ottobre, prenderà il posto dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Quest'ultimo è stato designato come chairman del Comitato militare della Nato dal prossimo gennaio. Inoltre, assumerà anche l'incarico di consigliere del ministro della Difesa per le relazioni con la Nato. Su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, la riunione di Governo ha nominato il generale Giovanni Caravelli - attuale direttore dell'Aise - prefetto della Repubblica. Secondo quanto si è appreso, la nomina ha ricevuto consenso unanime da tutti i ministri.
Il ministro della Difesa Crosetto, in una nota stampa di oggi, ha approvato la nomina di Portolano: “Il generale Luciano Portolano ha un profilo professionale di primissimo piano, vasta esperienza operativa e di comando, che comprende incarichi delicatissimi e di primissimo livello in campo nazionale ed internazionale”. Sottolinea che il generale “sarà chiamato a gestire le Forze Armate in un momento di grande complessità e profondo rinnovamento, reso ancora più critico dalle crisi in atto”.
Inoltre, ha aggiunto che il nuovo Capo di Stato Maggiore “grazie alle sue competenze, capacità ed esperienza sono certo che saprà interpretare nel modo migliore le sue delicate funzioni, operando ogni giorno per garantire al Paese Forze Armate pronte a operare in ogni contesto, a difesa degli interessi nazionali e per portare la pace laddove essa è a rischio”.
Crosetto, infine, ringrazia il lavoro svolto dall'ormai ex Capo di Stato Maggiore della Difesa: “Ringrazio l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone per quanto fatto, come Capo di Stato Maggiore della Difesa e come servitore delle Istituzioni durante la sua lunga carriera militare. Il suo operato e la sua professionalità hanno accresciuto il prestigio e l’onore delle Forze Armate e del Paese. A lui auguro le migliori fortune, sicuro che, anche nel futuro ruolo di Presidente del Comitato Militare della NATO, saprà incidere positivamente e dimostrare le sue qualità e la sua leadership”.
Sulla nuova nomina si è espressa positivamente anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni che definisce le qualità professionali del genarale Portolano “straordinarie”: “Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni al Generale Luciano Antonio Portolano per la sua nomina a nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa. Sono certa che le sue straordinarie qualità professionali e umane, unite alla sua esperienza e competenza, gli consentiranno di ricoprire nel miglior modo un incarico così delicato e complesso”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia