09 Settembre 2024
Draghi, fonte: imagoeconomica
Mario Draghi ricompare e invoca un "doppio piano Marshall" che in sostanza ha tra gli obiettivi anche quello di fare la guerra alla Russia. Lo si evince dal fatto che nel report ufficialmente presentato quest'oggi dall'ex premier si parli anche e soprattutto di Difesa come settore nel quale intervenire. Oltre a questo anche "ricerca e tecnologia oppure l’Ue si consegna ad una lenta agonia". Costo del piano? Circa 800 miliardi di euro l'anno.
Non bruscolini per quello che potrebbe essere il rapporto da seguire nella prossima legislatura europea. A Draghi era stato chiesto circa un anno fa da Ursula von der Leyen di redigere il rapporto sulla competitività europea. Un rapporto di 400 pagine con 170 proposte.
Le sfide per punti:
Ma cosa propone il rapporto di Draghi per affrontare queste sfide? Una nuova strategia industriale per l'Europa concentrata su tre aree principali:
In sostanza se vuoi la pace, sii pronto alla guerra. Deve essere questo il diktat seguito da Draghi, che nell'introduzione del rapporto scrive: "I valori fondamentali dell’Europa sono prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile. L’Ue esiste per garantire che gli europei possano sempre beneficiare di questi diritti fondamentali. Se l’Europa non sarà più in grado di garantirli avrà perso la sua ragione d’essere. L’unico modo per affrontare questa sfida è crescere e diventare più produttivi, preservando i nostri valori di equità e inclusione sociale. L’unico modo per diventare più produttiva è che l’Europa cambi radicalmente".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia