20 Dicembre 2023
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella fonte: Imagoeconomica.it
Sergio Mattarella è stato decretato uomo dell'anno. Il Presidente della Repubblica è stato fotografato in posa in esclusiva da da Massimo Zingari nelle stanze del Quirinale, per poi apparire nella copertina dell'ultimo numero del 2023 della rivista settimanale italiana 'Oggi'.
La Senatrice a vita Liliana Segre ha commentato: "I valori di uguaglianza e giustizia traspaiono in ogni suo gesto e in ogni sua posizione. Una caratteristica che me lo fa sentire anche umanamente vicino, al punto da farmi intravedere in lui quel fratello che non ho mai avuto".
Una frase che fa sorridere, se si pensa che, da quando Sergio Mattarella è entrato in carica, il Web ha sottolineato più volte e con vari meme che vedono ritratti i due, la somiglianza con Liliana Segre.
Non è la prima volta che Sergio Mattarella viene eletto "uomo dell'anno". Per anni è stato invece vittima di una satira che lo dipingeva come l'uomo invisibile, che non parla mai. C'è chi addirittura lo ha additato di essere come un cartonato.
La scrittrice Dacia Maraini ha rivelato in merito al Capo dello Stato: "È vitale, curioso, giovane nello spirito. Ma quel che a mio avviso concorre a far sì che sia amato è che in ogni sua azione non si intravede mai lo scopo di un interesse personale".
Il vignettista Makkox ha ricordato: "Mi squillò il telefono e dall'altra parte sentii: 'Sono Sergio Mattarella', così, senza intermediari. Voleva chiedermi il disegno del bimbo migrante sul fondo del mare, con la pagella cucita ai vestiti".
A elogiarlo, anche il Presidente di CUAMM - Medici con l'Africa - Don Dante Carraro: "Mi colpisce che lui trovi sempre il tempo e la cura per rispondere, a mano personalmente, ai miei messaggi. Un garbo ormai fuori produzione e una capacità di ascoltare che è molto raro incontrare. L'Africa è scomparsa dall'attenzione di molti, mai dalla sua".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia