Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marta Fascina l'assenteista, presente a 18 votazioni su 3395 in Parlamento, e in FI continuano i malumori

3377 votazioni saltate da inizio legislatura, un numero che fa il paio con il suo assenteismo noto già durante il primo mandato

27 Settembre 2023

Marta Fascina l'assenteista, presente a 18 votazioni su 3395 in Parlamento, e in FI continuano i malumori

Marta Fascina, fonte: imagoeconomica

"Marta Fascina l'assenteista". Non è il titolo di un film, bensì l'aggettivo che si potrebbe collegare alla figura dell'ultima compagna di vita del Cav. Sì perché lo sfogo di Paolo Berlusconi ha delle motivazioni dietro. Il fratello dell'ex premier ha invitato la 33enne a "smetterla di piangere e tornare in Parlamento. È un suo diritto ma anche dovere". Fascina si è assentata in Parlamento, dove è stata eletta alle politiche del 2022 vincendo il seggio di Marsala, praticamente per tutto l'anno. Presente solo a 18 votazioni su 3395 e non regge la scusa delle condizioni di salute del Cav, visto che anche durante il primo mandato si era fatta notare per il suo assenteismo del 75%.

Marta Fascina l'assenteista, presente a 18 votazioni su 3395 in Parlamento

Il contributo di Marta Fascina in Parlamento dal 2022 ad oggi è stato nullo. La compagna del Cav, che è stata a fianco a lui fino all'ultimo respiro, pare non aver superato la morte dell'ex premier, ricordato tramite post su Instagram e pianti. Le apparizioni pubbliche negli ultimi mesi sono praticamente nulle, eccezion fatta per una toccata e fuga allo stadio di Monza per il trofeo Berlusconi dedicato proprio all'ex leader di Forza Italia, scomparso il 12 giugno 2023.

All'interno del partito serpeggiano malumori, non dettati soltanto dalle dichiarazioni del fratello Paolo pronunciate a Monza durante un evento a sostegno del candidato alle suppletive Adriano Galliani. Un richiamo all'ordine per la deputata che si è chiusa nella villa di Arcore rimuginando sul cosa fare. A ciò si aggiunge che Fascina non sarà presente ai tre giorni del Berlusconi Day a Paestum dove pure farà la sua comparsa Silvio Berlusconi... tramite ologramma. “Avrei voluto essere lì con voi ma in me è ancora troppo forte il dolore”. Un lungo lutto difficile da superare.

L'assenteismo di Marta Fascina noto già durante il primo mandato

Ma torniamo alle assenze continue di Marta Fascina in Parlamento. Se durante il primo mandato il suo assenteismo sfiorava il 75%, ancora peggiore è la situazione nel primo anno del suo secondo mandato. Le sue presenze in aula si contano sul palmo di una mano e non ha presentato neanche una proposta di legge.

10 dicembre del 2022. È l'ultima data durante la quale Fascina ha partecipato all'ultima votazione. Il totale di queste da inizio legislatura è 3395, lei ne ha saltate 3377.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x