20 Aprile 2023
Giulio Gallera; fonte: Imagoeconomica
Si sono concluse ieri le elezioni per i Presidenti delle varie Commissioni della XII° legislatura della Regione Lombardia. Giulio Gallera (FI), ex Assessore al Welfare e Presidente della Commissione Bilancio, sarà alla guida della neo nata Commissione PNRR. Polemiche interne all'opposizione tra il Gruppo Moratti ed il PD in Commissione Carceri.
Si sono concluse ieri sera le procedure di insediamento delle Commissioni Consiliari della Regione Lombardia. Dopo le elezioni di febbraio, questo era l’ultima passaggio, ha commentato il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, prima di “far entrare questa XII° legislatura nel vivo, consapevoli che molti saranno gli argomenti su cui saremo chiamati a dare risposte concrete ai cittadini lombardi”. Il percorso che ha visto l’insediamento delle quattordici commissioni si è dunque concluso ieri sera con l’ultima elezione prevista, quella dei Presidenti e degli Uffici di Presidenza delle Commissioni Speciali.
Giulio Gallera eletto Presidente della neo nata Commissione PNRR
Tra i vari insediamenti della legislatura, uno di quelli che ha maggiormente attirato l’attenzione pubblica è stato quello della Commissione speciale dedicata ai fondi europei, ai fondi PNRR e all’efficacia dei bandi regionali. La Commissione, istituita per la prima volta quest’anno, è andata all’avvocato milanese Giulio Gallera, 54 anni, di Forza Italia e già Assessore al Welfare e Presidente della Commissione bilancio nella passata legislatura. Alla leghista Gigliola Spelzini la carica di Vice Presidente e a Giuseppe Licata (Azione-Italia Viva) quella di consigliere segretario.
Il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani ha commentato con grande fiducia gli impegni che andrà ad assumere la commissione guidata dal neo Presidente Gallera: “Di particolare rilievo la nuova commissione speciale sui fondi del Pnrr e sui fondi europei: la Lombardia non vuole in alcun modo perdere le opportunità e i finanziamenti europei messi a disposizione, ma vuole anche assicurarsi che non si creino ostacoli di carattere tecnico o amministrativo che impediscano in particolare agli Enti locali l’accesso a tali strumenti di finanziamento".
Polemiche interne all’opposizione al momento dell’insediamento della Commissione Carceri. Il consigliere Ivan Rota (Lombardia migliore – Letizia Moratti) durante la seduta avrebbe duramente attaccato il PD, colpevole, nelle parole del consigliere, di aver cannibalizzato le cariche spettanti alle minoranze, estromettendo il gruppo di Moratti. “Un gravissimo strappo istituzionale provocato dall’ingordigia del PD”, ha dichiarato Rota, che ha ricevuto da parte del capogruppo della Lega, Alessandro Corbetta, la solidarietà di tutto il centrodestra.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia