Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, exit poll: Fedriga 61-65%, Moretuzzo 28-32%

Alle 15 di lunedì 3 aprile 2023 si sono chiuse le urne per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia: exit poll e risultati in diretta

03 Aprile 2023

Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, exit poll e risultati in diretta

Fonte: Imagoeconomica

Alle ore 15:00 in punto si sono chiuse le urne ed è scaduto il tempo per votare per Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, ecco exit poll e risultati in diretta. A sfidarsi erano in quattro. A contendersi la carica di presidente del Fvg c'erano infatti Giorgia Tripoli, (sostenuta da movimenti della galassia no vax), Alessandro Maran (Terzo Polo), Massimiliano Fedriga (centrodestra) e Massimo Moretuzzo (centrosinistra). 

I primi exit poll davano Fedriga al 61-65%, e Moretuzzo al 28-32%. Indietro gli altri due candidati, Alessandro Maran (3-5%) del Terzo polo e Giorgia Tripoli (2-4%) di Insieme liberi.

Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, exit poll e risultati

Sono stati 1.109.395 gli elettori che erano chiamati al voto domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023, in Friuli Venezia Giulia per l'elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale. Al termine è iniziato lo spoglio delle schede.

Il nuovo Consiglio sarà composto da 48 consiglieri. Ne faranno parte il presidente eletto e il primo candidato presidente non eletto. Gli altri 46 seggi saranno distribuiti con metodo proporzionale tra le 5 circoscrizioni. Oltre che per le regionali (scheda azzurra), in 24 comuni del Fvg, tra cui Udine, si voterà anche per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Sono circa 212 mila gli elettori coinvolti dalla doppia consultazione. In questi comuni lo spoglio delle schede per le amministrative (scheda arancione) inizierà quando sarà ultimato quello delle regionali.

Solitamente, dopo la fine della votazione vengono sciorinati i primi exit poll, e i risultati non dovrebbero ritardare più di tanto ad arrivare, in quanto le schede da contare non sono così tante. Qui su Il Giornale d'Italia vi daremo conto di tutti i risultati appena saranno assodati.

Il favorito era fin dal primo momento il presidente uscente Massimiliano Fedriga, leghista appoggiato da FdI e Forza Italia. Gli sfidanti avevano pochissime possibilità. Si trattavano, come già accennato, dell’autonomista Massimiliano Moretuzzosostenuto da Pd e M5s, l’ex dem Alessandro Maran, che correva per il Terzo polo allargato a +Europa, e la civica Giorgia Tripoli sostenuta dalla lista ‘Insieme Liberi’.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x