29 Dicembre 2022
Fonte: Imagoeconomica
Giorgia Meloni interviene nella polemica innescata dai post di La Russa e Rauti in memoria della nascita del Movimento Sociale Italiano (Msi): "É stato un partito della destra repubblicana e democratica".
Giorgia Meloni, durante la lunga conferenza stampa di oggi 29 dicembre, viene interrogata a proposito della polemica scoppiata dopo i post di Ignazio La Russa e Isabella Rauti. I due post erano in memoria della nascita del MSI, Movimento Sociale Italiano, e sono stati etichettati come "nostalgici" da alcuni esponenti del PD.
In molti avevano chiesto le loro dimissioni oppure avevano auspicato una presa di posizione da parte delle istituzioni. Altri avevano chiesto una presa di distanza della Meloni per dissipare ogni dubbio. Il punto di vista della presidente del consiglio sulla questione è arrivato oggi in conferenza stampa: "É un dibattito che mi ha molto colpito. Credo che il Msi sia un partito che abbia avuto un ruolo molto importante nella storia della Repubblica, quello di traghettare verso la democrazia milioni di italiani usciti sconfitti dalla guerra."
Prosegue: "É stato il partito della destra repubblicana, pienamente presente nelle dinamiche democratiche di questa nazione, che è arrivato al governo prima del congresso che lo trasformò in An. É stato un partito della destra democratica, dell'Italia democratica e repubblicana".
La premier Giorgia Meloni, quindi, non ritiene che sia problematico lodare il Movimento Sociale Italiano e i missini. Rilancia, anzi, battendo sul tema della memoria: "Non mi torna questo eterno gioco al rilancio per cui si deve sempre cancellare di più. Il Msi, per esempio, è stato un movimento sempre chiarissimo sul tema della lotta all'antisemitismo".
I cronisti le chiedono dunque se parteciperà alle celebrazioni per il 25 aprile e la presidente del consiglio ribatte: "La risposta è sì".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia