Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pd, Letta: "Da costituente uscirà carta d'identità del nuovo partito". Ma sui punti c'è ancora il buio

Il segretario del Pd: "Quello della costituente è un metodo giusto"

18 Dicembre 2022

Pd, Letta: "Da costituente uscirà carta d'identità del nuovo partito". Ma sui punti c'è ancora il buio

Enrico Letta, fonte Imagoeconomica

Quello della costituente "è un metodo giusto che, al di là del racconto interessato che ne viene fatto fuori, è approfondito, di rispetto reciproco e di ricerca di un filo rosso che racconti 15 anni dopo tutti i cambiamenti avvenuti". Queste le parole del segretario del Pd ed ex Premier Enrico Letta, al 'disperato' tentativo di dare una svolta dopo la recente batosta elettorale di fine settembre 2022, che ha consegnato il Paese alla destra di Giorgia Meloni.

E ancora: "In 15 anni è cambiato il mondo e noi abbiamo bisogno di sviluppare questo filo rosso che abbiamo individuato nel legame tra lotta alle disuguaglianze e sviluppo sostenibile", ne uscirà "la carta d'identità" del nuovo Pd. Enrico Letta ha detto queste parole all'assemblea nazionale di Articolo Uno.

Pd, Letta a Speranza: "Insieme costruiremo grande partito progressista"

Il segretario del Pd Enrico Letta si è anche rivolta all'ex ministro della Salute Roberto Speranza (il gestore della pandemia da Covid 19 molto spesso finito al centro delle polemiche). "La prossima settimana inizieremo a scrivere le prime parti del documento" che sarà la nuova carta dei valori del Pd, "un partito progressista. Serve un grande spazio di partecipazione di popolo e questo deve essere il nuovo Pd".

"Io ho deciso di rimanere a guidarlo fino alla fine di questo percorso costituente proprio perché voglio essere garante fino in fondo del percorso che insieme, con la lista Democratici e progressisti, pro che abbiamo cominciato a compiere. A Roberto Speranza dico di fidarsi dell'impegno che ci siamo presi e insieme costruiremo il grande partito progressiste si cui l'Italia ha bisogno".

Letta, intanto, ha anche trovato il tempo di contestare la legge di Bilancio 2023. "La Meloni cambi la Legge di Bilancio che taglia la sanità e ignora opzionedonna e salariominimo, errori che può evitare ascoltando le nostre proposte. In piazza con tutto il PD, con Alessio D'Amato e Pierfrancesco Majorino, 2 persone straordinarie per guidare il Lazio e la Lombardia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x