Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Renzi lancia la Federazione tra Iv e Azione. E attacca il Pd: "Un tempo vinceva le elezioni, quella stagione è finita"

All'assemblea nazionale del partito a Milano, il leader di Iv propone al Pd il ticket tra Letizia Moratti (sostenuta dal terzo polo) e Pierfrancesco Majorino per le regionali in Lombardia

04 Dicembre 2022

Renzi lancia la Federazione tra Iv e Azione. E attacca il Pd: "Un tempo vinceva le elezioni, quella stagione è finita"

È un Matteo Renzi raggiante quello che si presenta assemblea nazionale di Italia Viva, nel giorno in cui Elly Schlein annuncia la sua candidatura come segretaria del Pd alle prossime primarie. E il leader di Iv cerca di rubarle la scena, come è solito fare. "Siamo qui per proporre una federazione con Azione", annuncia, chiarendo che questa avrà luogo "nel 2023", mentre "dal 2024 partito unico". Matteo Renzi però precisa che "per il futuro confermo il mio impegno in prima persona".

Renzi lancia la Federazione tra Iv e Azione. E attacca il Pd

"Abbiamo bisogno di fare un tesseramento 2023, di fare delle modifiche alla nostra idea di partito e, una volta fatta, di federazione. Io non lascio il campo e seguirò anche personalmente questo tema". Questa linea chiara e concisa dell'ex leader dem che poi ne approfitta per ribattere su alcune questioni: "Noi la ruota di scorta del governo? Conoscendo la modestia che unisce me, Carlo Calenda e tanti di noi, come fa la gente come noi ad accettare di essere una ruota di scorta?".

"Noi abbiamo l'umile consapevolezza di essere il motore, il volante e l'acceleratore", ha aggiunto Renzi rivolgendosi poi agli "amici" del Pd: "Siete voi che viaggiate con il freno a mano tirato da mesi". Poi l'affondo: "Ricordatevi che c'è stato un tempo, una stagione, in cui il Pd vinceva le elezioni, prendeva il 40,8%, governava in 6 mila Comuni su 8 mila e in 17 Regioni, "ma quella stagione è finita perchè avete fatto la guerra a chi vi portava a vincere, per chiamare indietro chi vi portava a perdere".

"Tante persone stanno lasciando il Pd perchè credono che qui ci sia la casa futuro e non la casa dei ricordi. Ma per farla dobbiamo fare la federazione con Calenda e Azione", conclude.

Poi un passaggio sulla manovra, su cui nell'ultima settimana è stato anche aperto un tavolo di discussione tra il premier Meloni e Calenda. "Quella legge di bilancio la possiamo definire con due parole: benzina e sigarette ed è subito prima Repubblica, il 2 dicembre peraltro è subito aumentata la benzina perché non è stato rinnovato lo sconto messo in atto da Draghi". E sull'incontro Meloni-Calenda dice: "Le abbiamo fatto una sorta di tutorial".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x