04 Ottobre 2022
Che fine aveva fatto Gianfranco Fini? Fuori dal Parlamento dal 2013, l’ex presidente della Camera si era allontanato dalla politica e dalla destra italiana. Ma oggi, martedì 4 ottobre, l’ex leader di Alleanza nazionale è ricomparso a sorpresa nella sede della stampa estera per una chiacchierata dal carattere informale. E lì, di fronte ai corrispondenti stranieri, ha elogiato Giorgia Meloni. “Nel 2004 Meloni è diventata presidente di Azione giovani, vincendo il congresso per qualità, tra le quali una notevole capacità di coinvolgere il mondo giovanile della destra”, ha detto Fini. “Da allora ho capito quanto fosse capace e ho sempre creduto in lei. Le ho affidato io il ruolo istituzionale di vicepresidente della Camera. E in quel ruolo ha fatto bene. Neanche un politico di sinistra come Fausto Bertinotti ne parlerebbe male”. Meloni, secondo Fini, ha fatto bene anche da ministro della Gioventù: “È stata un buon biglietto da visita nel governo Berlusconi”.
Ci aveva già pensato Ignazio La Russa, interpellato durante la maratona di Enrico Mentana su La7, a sottolineare come Fini avesse “votato per noi di Fratelli d’Italia, si è congratulato con me e ha chiamato anche Giorgia. È stato un bel gesto da parte sua”. La stessa Meloni, qualche settimana fa, in piena campagna elettorale, aveva ricordato che “ero dentro An quando Fini ha fatto quelle dichiarazioni sul fascismo come male assoluto, non mi pare di essermi dissociata”.
Che Fini, mettendo insieme tutte le recenti dichiarazioni e considerando la quasi certa presenza di Meloni a Palazzo Chigi, possa tornare per davvero sulla scena politica italiana? Al momento appare come una suggestione, dato che il nome dell’ex capo di An non è mai comparso tra i rumor dei toto-ministri. Certo è che, come ha ribadito Fini nella sede della stampa estera, la fiamma tricolore nel simbolo dell’Msi, di Alleanza nazionale prima e di FdI poi “non c’entra col fascismo. Non c’entra nulla”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia