04 Ottobre 2022
La Russa, Salvini, Giorgetti (fonte: imagoeconomica)
Sono ancora diversi i nodi da sciogliere sulla formazione del nuovo Governo guidato dal centrodestra e, al momento, nonostante il presunto patto segreto stilato tra Meloni e Letta prima del voto, sembra che per la presidenza del Senato in pole position ci sia Ignazio La Russia, mentre per la Camera Giancarlo Giorgetti. Tuttavia, in entrambi i casi ci sono altri nomi importanti che spuntano. Per la posizione in Senato starebbe gambettando l'ex premier Silvio Berlusconi, dopo che per lui è ormai sfumata la Presidenza della Repubblica. Per la Camera invece circola anche il nome di Matteo Salvini, nonostante il leader della Lega sembra volere a tutti i costi la guida del Viminale. Ci sarebbero infatti non poche tensioni per allontanare il segretario del Carroccio dal ministero degli Interni.
Il nuovo Governo potrebbe vedere Ignazio La Russa o Silvio Berlusconi al Senato e Giancarlo Giorgetti o Matteo Salvini alla Camera. Questi i rumors che circolano nel centrodestra e che sono stati raccolti da Il Giornale d'Italia. Stando a quanto emerge, ci sarebbero trattative in corso per mettere il fedelissimo di Giorgia Meloni al Senato, posizione però ambita anche dal Cav, il quale aveva già rinunciato alla candidatura a Presidente della Repubblica una volta capito che ne sarebbe uscito perdente. Così, nonostante il nome di La Russia sia il più plausibile, Silvio Berlusconi starebbe comunque sgambettando.
Stesso discorso vale per Matteo Salvini: anche nel suo caso ci sarebbero trattative in corso - oltre a non poche tensioni - per dirottare il segretario della Lega dal Viminale (posizione a cui lui stesso aspira) alla presidenza della Camera. In caso però non si riesca a convincere Salvini, l'alternativa sembra essere già pronta: è quella di Giancarlo Giorgetti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia