09 Settembre 2022
Nuovo giorno di polemiche da parte di Matteo Renzi ed Italia Viva. L'ex premier in vista delle elezioni in un evento a Napoli spiega che nel caso il centrodestra vincesse, il suo partito si guarderà bene dal votarne la fiducia: "Noi saremo all’opposizione, non voteremo la fiducia a Giorgia Meloni. Se ci sarà un governo guidato da Draghi, noi daremo la fiducia”, dichiara.
Renzi continua: "La partita è a due, o c’è la Meloni o c’è Draghi. Questa è la partita, questa è l’unica sfida, e per questo la proposta politica di Calenda e Iv è l’unica che può fare la differenza”. “A Letta che dice chi vota terzo polo vota Meloni dico: chi vota Pd vota Di Maio e Fratoianni. Di Maio, che ha cambiato posizione mille volte e Bonelli e Fratoianni che erano all’opposizione di Draghi”.
"Il Pnrr è la perfezione? No. Ma meglio avere dei soldi da spendere che buttare via dei soldi", risponde ancora a Meloni ed ai partiti che vorrebbero perfezionarlo.
Renzi cerca di fare anche l'indovino: "Credo che nei prossimi mesi il partito di Forza Italia fatalmente verrà meno. Lo dico con il massimo rispetto che devo a Berlusconi ma Fi è in piena fase di implosione". "Noi faremo meglio di Forza Italia, pezzi di quest'ultima se ne stanno andando in Campania ed entrano anche nel Terzo Polo". Quest'ultimo secondo l'ex premier "prende due mondi di riferimento". "Il primo è quello di Fi che non può stare sotto la Meloni - dice - Poi c'è il mondo Pd, amministratori del Pd in queste ore stanno passando con noi, iniziano a guardare il terzo polo come una casa accogliente".
Arriva una stoccata anche al partito con cui ha iniziato l'avventura del Conte 2, e poi quella del "governo dei migliori", e su cui negli ultimi giorni è ritornato dicendo: "Mai più col M5s". "Davvero volete votare chi in nome del bisogno di far vedere che il governo Draghi non funziona sta facendo ostruzionismo contro misure che servono alle famiglie e alle imprese. In questa fase preferisce prendere un punto percentuale in più anziché un ristoro immediato sul costo delle bollette. Conte deve vergognarsi per quello che il M5S sta facendo in Parlamento, per l'ostruzionismo, e faremo di tutto affinché le misure di Draghi possano essere approvate".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia