Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni, Letta (Pd) fa dietrofront: “Democrazia al sicuro anche se vince la destra”

Ieri il segretario dem aveva detto l’esatto contrario: “La vittoria della destra è un pericolo per la democrazia”. Qual è la sua risposta definitiva? 


07 Settembre 2022

Elezioni, Letta (Pd) fa dietrofront: “Democrazia fuori pericolo anche se vince la destra”

Sulla democrazia Enrico Letta ha le idee un po’ confuse. Ieri, martedì 7 novembre, aveva detto che era in pericolo in caso di vittoria della destra. Oggi, invece, ha detto che anche in caso di vittoria della destra la democrazia è sana e salva. Immaginiamo lo stato d’animo dei candidati del Pd, con la linea del loro partito che cambia da un giorno all’altro: “Insomma: che cosa dobbiamo dire?”. Il problema è che, stando alle dichiarazioni in cui di smentisce da solo nel giro di poche ore, probabilmente non lo sa neppure Letta.

Elezioni, Letta (Pd) fa dietrofront: “Democrazia fuori pericolo anche se vince la destra”

Ieri il segretario dei dem si era rivolto ai candidati, agli iscritti e agli elettori parlando del voto utile. Il voto utile, per chi non lo sapesse, funziona più o meno così: so che non mi voteresti, però sono l’unico che può evitare che il centrodestra abbia i due terzi del Parlamento e che possa toccare la Costituzione, quindi lascia stare Carlo Calenda e Matteo Renzi, non perdere tempo col M5s, non sprecare il tuo voto e vota per noi. Il tutto condito con lo slogan che il centrosinistra tira fuori ogni volta che si accorge di essere quasi spacciato: se vince la destra la democrazia è in pericolo. La stessa cosa che ha fatto ieri Letta. “La vittoria della destra è un pericolo per la democrazia”, ha tuonato. “Voglio lanciare l’allarme per la democrazia italiana, peso le parole, non voglio usare parole a vanvera: abbiamo 17 giorni di campagna per cambiare completamente la storia del nostro Paese ed evitare che l’allarme per la democrazia diventi realtà”. 

Elezioni, Letta (Pd) fa dietrofront: la democrazia è sana e salva

La carta della disperazione della democrazia in pericolo è stata giocata anche da Romano Prodi, da Francesco Boccia e persino dalle Sardine, che appena rientrate da Formentera, dove hanno tenuto lezioni di etica politica ed economica durante l’happy hour, sono tornate a farsi sentire per ribadire che “se vince la destra è indubbio il rischio di un pericolo democratico”. Insomma: siamo andati a dormire convinti che la democrazia fosse in pericolo e ci siamo svegliati con una versione completamente diversa. Sempre di Letta, tra l’altro. E allora, contrordine compagni: “La democrazia italiana non è in pericolo”, sono le parole del leader dem riportate oggi dall’Agi. “La democrazia non è a rischio se vince la destra, il nostro sistema regge e reggerà. Sono gli italiani che scelgono”. Già. Teoricamente, in una democrazia (anche se è in pericolo) funziona così. Ma il punto è un altro: la democrazia è in pericolo o no? Che cosa dirà domani Letta? Ma soprattuto: qual è la sua risposta definitiva?

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x