08 Agosto 2022
In vista delle elezioni, il centrodestra in questa fase sembra essere lo schieramento più compatto. I tre leader stanno lavorando sulle liste e sui vari nomi che potrebbero farne parte. Mentre questa settimane come raccontato dai vertici non ci sarà nessun incontro per limitare gli ultimi dettagli: quelli sul programma e la ricerca dell'intesa sui collegi coi centristi in primo piano. Il programma è quasi chiuso, mentre pare possa esserci un aggiustamento sul tema dell'Autonomia differenziata. Riflessione sul mantenimento o meno del ministero della disabilità, mentre in queste ore si lavora assiduamente sulle liste.
E a trovare posto nel centrodestra potrebbe essere, finalmente, Claudio Lotito. Il presidente della Lazio è al momento conteso sia Lega che da Fi, inc il collegio potrebbe essere un uninominale del Lazio, con 'paracadute' al proporzionale. Maria Giovanna Maglie, "pasionaria" che spesso staziona nelle reti televisive è certa di un posto in quota Lega. Sempre restando tra i big dovrebbero trovare posto gli ex ministri Giulio Tremonti e Giulio Terzi di Sant'Agata. Certi di correre con Meloni anche Giuseppe Consolo, Fabrizio Ghera, Riccardo De Corato, Andrea De Priamo, Lavinia Mennuni.
Proprio Fdi ha intenzione di ricandidare tutti gli eletti attuali del partito. Si tratterebbe di 21 senatori, e 37 deputati alla Camera. Restano Francesco Lollobrigida, Fabio Rampelli, Giovanni Donzelli, Isabella Rauti, Gianbattista Fazzolari, Ignazio La Russa e Daniela Santanché. Idem vuole fare la Lega, pronta a ricandidare molti nomi di peso uscenti: Claudio Durigon, Giulia Bongiorno e Simone Pillon. Le new entry prevedono i nomi di Federico Freni (sottosegretario al Mef) Simonetta Matone (ex candidata vicesindaco a Roma).
In Lombardia correranno leghisti di primo peso come Calderoli, Romeo e Garavaglia. In Veneto tocca al Alberto Stefani, già coordinatore regionale. Sempre in territorio Lombardo Berlusconi pensa di far correre la fidanzata Fascina. Poi Ronzulli e Stefania Craxi. Elena Donazzan potrebbe essere in lista Fdi (quest'ultima assessora alle politiche del lavoro e alle pari opportunità della giunta Zaia).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia