12 Giugno 2022
Fonte: Imagoeconomica
Si sono chiuse le urne delle Elezioni Comunali 2022, i primi exit poll danno danno Marco Bucci sopra il 50% a Genova (50%-54%). Al ballottaggio Padova, Verona e Parma. A Palermo avanti il centrodestra dove Lagalla può passare già al primo turno, nella altre tre invece avanti il centrosinistra, seppur di poco. Con il termine exit poll (locuzione inglese, letteralmente "sondaggio all'uscita del seggio elettorale") si intende un sondaggio effettuato durante un'elezione tra gli elettori, dopo che questi ultimi sono usciti dal seggio elettorale e hanno espresso il loro voto.
Gli exit poll, per quanto non siano in grado di stabilire con certezza chi ha vinto o meno (o anche solo le reali percentuali di voto) si differenziano parecchio dai sondaggi d'opinione, i quali chiedono quali siano le intenzioni di voto all'interpellato dell'elettorato o una domanda simile prima che avvenga il voto. I sondaggisti tengono gli exit poll per ottenere un'indicazione immediata di quale sarà il risultato elettorale.
Alle elezioni Comunali 2022, andate in scena in concomitanza con il Referendum abrogativo sulla giustizia, si è votato in 4 capoluoghi di Regione: Genova, Palermo, Catanzaro e L’Aquila e in in 978 Comuni, tra i quali 26 capoluoghi di provincia: Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona, Viterbo. Ricordiamo Nei comuni fino a 15.000 abitanti si procede al ballottaggio se nessuno dei candidati ha raggiunto il 50% + 1 di preferenze al primo turno.
Di seguito i primi exit poll in diretta città per città:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia