Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Governo, Letta dice basta alle larghe intese: "Terminano con questo Parlamento"

Pronta la risposta del leader della Lega Salvini: "Non ci saranno più esecutivi col Pd"

04 Giugno 2022

Superlega calcio, come hanno reagito Enrico Letta e Matteo Salvini all'annuncio

Fonte: lapresse.it

Enrico Letta, segretario del Pd, ha risposto stamani a Jesi (Ancona) alla domanda dei giornalisti sull'ipotesi di dover ricorrere tra un anno a un altro "governissimo": "Il governo delle larghe intese termina con questo Parlamento, dopo le prossime elezioni politiche saranno i cittadini a decidere la maggioranza e noi puntiamo ad avere la maggioranza di centrosinistra che posa governare il Paese secondo un progetto riformatore e progressista". 

Governo: Letta dice basta alle larghe intese

Letta, parlando delle prossime consultazioni, ha evidenziato che "saranno molto incentrate sui temi del lavoro. Puntiamo ad avere la maggioranza di centrosinistra che possa governare il Paese secondo un progetto riformatore e progressista". "Il governo di responsabilità nazionale non è una possibilità nel 2023. Altri governi con il Pd, passata l'epidemia e finita la guerra, non ce ne saranno più".

Larghe intese, Salvini: "No a un altro governissimo"

Non solo Pd. Anche Matteo Salvini dice "no" a un altro "governissimo". Alle prossime elezioni, la Lega "sosterrà una coalizione di centrodestra che ha idee ben diverse dalla sinistra che vuole la tassa patrimoniale, lo ius soli, il ddl Zan", precisa Salvini. "Noi vogliamo lavoro, lavoro, lavoro, quindi flat tax, pace fiscale, taglio delle tasse, la difesa della famiglia fondata sulla mamma, sul papà e sui bambini e non su altre cose". 

Letta sulla guerra in Ucraina

"Una pace non giusta è più giusta di una non pace, piuttosto della continuazione di una guerra". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando con i giornalisti del conflitto russo-ucraino a Jesi, dove sta intervenendo a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Lorenzo Fiordelmondo. "In questo momento bisogna fare di tutto perché l'Europa unita riesca a convincere e costringere Putin a fermarsi - ha spiegato - e si riesca ad arrivare a una pace, anche se fosse una pace non completamente giusta". Quello del segretario dem è "un messaggio a tutti coloro che, in questo momento, stanno cercando di trovare soluzioni di pace". "Continuare con una guerra che oggi sta facendo solo morti è negativo per tutti. E' evidente che l'obiettivo fondamentale è quello di fermare Putin e l'invasione russa e questo passa attraverso un'Europa unita: questo è il nostro fondamentale obiettivo", ha concluso Letta. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x