27 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Domani, venerdì 28 gennaio 2022, al quinto scrutinio per l'elezione del futuro Presidente della Repubblica la Lega non voterà scheda bianca come fatto fino ad oggi. Ad assicurarlo è, al termine delle votazioni odierne, il leader del partito Matteo Salvini. Domani i membri del Carroccio scriveranno un nome sulla scheda? "Assolutamente sì", risponde il segretario leghista mentre esce dalla Camera. Mancano dunque ancora poche ore e, secondo Salvini, potremmo scoprire finalmente chi ricoprirà il ruolo di Presidente della Repubblica dopo la fine del mandato di Mattarella.
"Spero che domani ci sia il Presidente della Repubblica", confessa Salvini a qualche minuto dalla fumata nera di questo quarto scrutinio. "Io sto lavorando giorno e notte perché ci si riesca. Sono fiducioso", precisa il leader leghista mentre accenna un sorriso. E poi davanti ai giornalisti che lo intercettano in Piazza Montecitorio continua: "Tra poco telefonerò a Enrico Letta". "Tutti i giorni telefono alle persone con le quali lavoro. Il mio obiettivo - conclude infine il segretario della Lega - è tenere uniti la maggioranza e il centrodestra".
La speranza di Salvini è quindi una sola: quella che domani, dopo diversi tentativi a vuoto, venga fuori il nome dell'uomo o della donna che prenderà il posto di Sergio Mattarella. La Lega, diversamente da quanto fatto fino ad oggi, non voterà più scheda bianca. Dunque la previsione del leader del Carroccio potrebbe avverarsi. A seguito della fumata nera di oggi al Colle si attende quindi la quinta votazione, prevista per venerdì 28 gennaio sempre alle ore 11.
I candidati per le prossime votazioni rimangono al momento sempre gli stessi medesimi, seppur con qualche piccola variazione. Nelle ultime ore sono salite infatti le quotazioni per Elisabetta Belloni e Pier Ferdinando Casini. É salito ancora il nome di Sergio Mattarella. Diversi voti sono andati anche a Mario Draghi e Elisabetta Casellati. Infine, sempre nella giornata di oggi, è spuntato il nome di Nino Di Matteo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia