23 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Sono 6 le Regioni che a partire da domani, lunedì 24 gennaio 2022, vedranno un cambio di colore. Puglia e Sardegna entreranno in zona gialla mentre Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in arancione. A stabilire ufficialmente il passaggio nelle aree considerate a basso e medio rischio di contagio Covid è stato il ministro della Salute Roberto Speranza lo scorso venerdì dopo consueto monitoraggio Iss. Ma mentre si continua a parlare ancora di zone a colori, da Nord a Sud del Paese i governatori di Regione avanzano due precise richieste.
"Rivedere il sistema dei colori ed eliminare gli asintomatici dal conteggio dei positivi". Queste le proposte avanzate all'unanimità dai Presidenti di Regione al Governo. Per martedì prossimo, il 25 gennaio, è prevista una conferenza che potrà portare a dei cambiamenti su questi due fronti. Per quanto riguarda invece la campagna vaccinale, le terze dosi si apprestano a tagliare presto il traguardo dei 30 milioni.
"Chiederemo al Governo - spiega Nello Musumeci, governatore della Sicilia - una modifica delle colorazioni. Questa è la posizione della Conferenza dei governatori. Siamo convinti che debbano essere rivisti i parametri". D'accordo è Attilio Fontana della Regione Lombardia. "Il sistema delle zone che ha funzionato nelle prime fasi della pandemia e prima degli effetti della campagna vaccinale ora va sicuramente rivisto con urgenza", dice.
Infine il presidente della Liguria Giovanni Toti aggiunge un'altra richiesta: è quella di "risolvere il problema dei positivi fantasma, cioè di chi ha avuto il Covid, si è negativizzato ma non è stato registrato dal sistema sanitario nazionale". "Si tratta - commenta Toti - di una mancanza che non permette a chi è guarito di ottenere il Green pass".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia