Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Volantino di Aldo Moro delle BR venduto all'asta

Il volantino delle BR, un foglio con uno scritto 80 righe su entrambe le facciate, misura circa 32 centimetri per 22 ed è descritto "in condizioni molto buone". Scoppia la polemica

05 Gennaio 2022

Volantino di Aldo Moro delle BR all'asta, Borghi (Pd): "Camera faccia chiarezza"

Fonte: Wikipedia

Il volantino con il quale le Brigate Rosse (BR) comunicarono le motivazioni del rapimento di Aldo Moro è finito all'asta. Il documento, dal valore storico inestimabile, ma dal "prezzo" abbastanza modico stimato tra 1.300 e i 1.700 euro, passerà dunque nelle mani di un privato cittadino. "Mettere all’asta il volantino originale delle Brigate Rosse, con il quale i terroristi rivendicarono la strage di via Fani, è una vergogna", ha tuonato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Mentre Enrico Borghi, responsabile sicurezza Pd, su Twitter scrive: "A che titolo una casa d’aste mette in vendita un documento (storico) delle BR sul caso Moro?"

Volantino di Aldo Moro delle BR all'asta

Il volantino è composto da ottanta righe su entrambe le facciate. Ciclostilato, è il primo di una serie, con cui le Brigate Rosse rivendicarono il sequestro dell’allora presidente della Democrazia Cristiana. Misura circa 32 centimetri per 22 ed è descritto "in condizioni molto buone", anche se presenta "lievi strappi ai bordi" e "pieghe centrali". Si parte da una base d'asta di 600 euro, ma  al momento non sono ancora pervenute offerte alla Casa romana Bertolami Fine Art. L'asta si chiuderà il 18 gennaio prossimo.

La descrizione che accompagna il volantino originale "distribuito all’indomani del rapimento di Aldo Moro, ad opera delle Brigate Rosse" riporta alla mente quei terribili momenti della storia d'Italia. "Questo fu il primo di una serie di comunicati – si legge - che seguirono fino all’epilogo con la soluzione finale della vicenda Moro. Drammatico testo di propaganda, redatto e fatto pervenire alle organizzazioni giornalistiche perché divulgassero le motivazioni del rapimento, e le ragioni politiche di lotta di classe che spingevano la rivoluzione brigatista negli anni ‘70 a essere così violenta".

Il catalogo poi conclude: "Il volantino con intestazione Brigate Rosse e la stella a cinque punte all’interno di un cerchio, inizia recitando ‘Giovedì 16 marzo un nucleo armato delle Brigate Rosse ha catturato e rinchiuso in un carcere del popolo Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana ... 16/3/78 per il Comunismo Brigate Rosse". 

Volantino di Aldo Moro all'asta, le reazioni

"A che titolo una casa d’aste mette in vendita un documento (storico) delle BR sul caso Moro? Perché un atto derivante da procedimenti giudiziari diventa proprietà privata da commerciare? Che trafila c’è stata? Con Filippo Sensi farò un atto di sindacato ispettivo parlamentare. #verità". Queste le parole di Enrico Borghi, responsabile sicurezza Pd, su twitter.

Ma la più scatenata si è dimostrata ancora una volta la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Mettere all’asta il volantino originale delle Brigate Rosse, con il quale i terroristi rivendicarono la strage di via Fani, è una vergogna", tuona Meloni. "La testimonianza del sequestro dell’allora presidente del Consiglio, Aldo Moro, e il drammatico massacro degli uomini della sua scorta non può e non deve essere venduto al miglior offerente, ma dovrebbe essere preteso dallo Stato in nome delle generazioni future: segno intangibile dell’orrore di quegli anni. Uno dei documenti che rappresenta l’età più buia della nostra Repubblica deve essere e restare un patrimonio collettivo a difesa della memoria. Da me e da Fratelli d’Italia la più sincera solidarietà ai figli, in particolare un abbraccio affettuoso a Maria Frida, e alle famiglie di questi eroi caduti per difendere la democrazia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x