Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Super Green pass al lavoro, Costa: "Ragionevole". Lega e M5s contrari

Il leader della Lega Matteo Salvini: "Introdurre il Super Green pass obbligatorio al lavoro significa introdurre l'obbligo vaccinale per milioni di italiani"

03 Gennaio 2022

Super Green pass al lavoro, Costa: "Ragionevole". Lega e M5s contrari

Fonte: lapresse.it

L'azzardata ipotesi di introdurre il Super Green pass al lavoro sembra essere oggi più vicina che mai. Il Governo infatti, nei prossimi giorni, è pronto ad aprire un tavolo per valutare l'idea di imporre certificato verde rafforzato anche sul luogo di lavoro, sia per enti pubblici che privati. Ma è subito scontro. Mentre il sottosegretario alla Salute Andrea Costa definisce questa una misura "ragionevole", diversi partiti - come la Lega e il M5s - spingono in tutt'altra direzione. Secondo il leader del Carroccio Matteo Salvini il Super Green pass obbligatorio sul luogo di lavoro sarebbe, nei fatti, una "sorta di obbligo vaccinale" per tutti i lavoratori. 

Super Green pass al lavoro, Lega e M5s contrari: i motivi

"Ritengo - ha detto il sottosegretario Costa - il Super Green pass obbligatorio al lavoro ragionevole. Si tratterebbe di una misura che può incentivare la vaccinazione" contro il Covid. E ancora: "Il Governo fino ad oggi ha deciso di affrontare un percorso graduale e credo che si proseguirà su questa strada", ha affermato ospite al programma di Rete 4 Controcorrente. "In questi ultime settimane c'è stato un incremento di nuove prime dosi. Penso si possa arrivare all'estensione del Super Green Pass", ha ribadito.

In settimana si dovrebbe tenere il Consiglio dei ministri e quindi il premier Mario Draghi potrebbe presto decidere se introdurre la misura o meno. Ma le voci sono, anche su questo tema, molto discordanti. In prima linea contro il Super Green pass al lavoro e quindi contro una sorta di obbligo vaccinale per milioni di italiani dipendenti e autonomi è il leader della Lega Matteo Salvini. A opporsi è anche il Movimento 5 Stelle ma con "ragioni diverse rispetto a quelle dei leghisti", riferiscono fonti pentastellate. Il ministro Stefano Patuanelli infatti avrebbe dichiarato che "il M5s non è contrario all’obbligo di Super Green pass, ma alla ratio di applicazione. Dunque – avrebbe concluso – conviene ragionare sull’obbligo vaccinale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x