13 Aprile 2021
Pierpaolo Sileri (foto da profilo Instagram pierpaolosileri)
Si riapre dall'1 maggio ma con giudizio e, ovviamente, con un occhio sempre all’andamento della pandemia. A confermare le riaperture il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ad 'Agora' su Rai3. “Sono a favore delle riaperture ma guardiamo i dati e difendiamo quello che abbiamo guadagnato, altrimenti rischiamo di aprire in anticipo e di dover richiudere" ha ribadito Sileri, sottolineando che sarebbe un errore “anticiparle prima del 30 aprile”.
"Abbiamo dei dati in miglioramento: l'Rt è sceso e verosimilmente continuerà a scendere, quindi, immagino che consolidando i dati, scendendo largamente sotto un'incidenza di 180 casi ogni 100mila abitanti, a quel punto dal 1 di maggio si può tornare a una colorazione più tenue delle Regioni: quelle gialle, ovviamente, riaprono e qualcuna potrebbe essere bianca".
Finalmente si riparla anche dell’apertura dei ristoranti dopo le sei ma non da subito. “Riaprire la sera i ristoranti potrebbe essere fattibile. Non dal 1 maggio ma progressivamente di settimana in settimana nel mese di maggio, fino ad arrivare ai primi di giugno con una riapertura modello inglese". A guidare le scelte, ovviamente, il piano vaccinale: "Le vaccinazioni proseguono, le dosi arrivano e quando avremo protetto il 75% degli over 80, il 75% dei 70-79enni e tutti i fragili, trovare un 70-80enne in terapia dovrebbe essere un evento molto raro, avremo numeri simili a quelli inglesi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia