09 Aprile 2021
Fonte: lapresse.it
Il segretario del Pd Enrico Letta ha incontrato il reggente M5s Vito Crimi, per proseguire sul discorso di una possibile alleanza elettorale e instaurare "un percorso comune". L'incontro è avvenuto a Roma nella giornata di venerdì 9 aprile. Stando a fonti pentastellate, l'incontro è stato "positivo e cordiale", nel corso del quale "è stata ribadita da entrambe le parti la volontà di proseguire nel percorso comune, basato su programmi e principi, avviato già a partire dal governo Conte II".
Durante il colloquio, avvenuto presso la sede di Arel, i due leader hanno avuto modo di parlare dell'emergenza al Covid 19. In particolare, avrebbero dialogato "sulle risposte sanitarie ed economiche in atto, da adottare e il tema delle riaperture. È stato fatto il punto su come sostenere nelle prossime settimane il governo nel proseguo della campagna vaccinale e rispetto a imprese e famiglie".
Altro argomento toccato è stato quello dei meccanismi parlamentari e di alcune correzioni che ritengono entrambi ì opportune. Tra questi il principale problema da affrontare, secondo loro, è quello inerente ai "cambi di casacca". Toccato però anche il tema delle prossime elezioni amministrative. Vito Crimi ha qui ribadito "la volontà di collaborare sui territori e nelle amministrazioni locali, come dimostrato anche recentemente dall'ingresso di portavoce M5S nelle giunte di Lazio e Puglia, laddove dovessero crearsi le condizioni. Qualora ciò non dovesse avvenire - trapela da fonti M5S - ciò non inciderebbe sul percorso comune già avviato".
Luigi Di Maio e Enrico Letta avevano, prima di inizio aprile, fatto il punto degli argomenti scottanti di queste ore: piano nazionale di ripresa e resilienza, sostenibilità e transizione ecologica e innovazione digitale. Inoltre avrebbero discusso anche di Europa e di obiettivi comuni per il futuro dell'Unione. Affrontata anche la questione delle alleanze, in vista delle prossime elezioni amministrative. Da ultimi, entrambi i leader hanno confermato il loro sostegno al Governo targato Mario Draghi.
Il segretario del Pd, i quell'occasione, aveva presentato al collega pentastellato il suo progetto di partito, sia per quel che riguarda le proposte sia per le alleanze. Avevano infine discusso a lungo sulle riforme istituzionali. Luigi Di Maio era stato solo l'ultimo tra i leader di partito incontrati da Enrico Letta, da quando è segretario Pd. Negli scorsi giorni ha visto anche Giuseppe Conte, Giorgia Meloni e presto, forse, dovrebbe incontrare anche Matteo Renzi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia