17 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Il neo segretario del Partito democratico Enrico Letta, fregandosene delle recenti critiche di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, rilancia lo Ius soli ritenendolo "l'unica soluzione per l'Italia sempre più vecchia". "Senza giovani in Italia non ci sarà nessuna ripartenza dopo la crisi dovuta al coronavirus", ha detto. Per questo, "visto l'inverno demografico che il Paese sta attraversando", il segretario del Pd insiste sull'urgenza dell'approvazione di una legge sullo Ius soli.
"Il nostro Paese è in disastro demografico, l'Italia è in un inverno demografico e - ha dichiarato Letta a alla Stampa estera - non ci sarà nessuna ripartenza se non affrontiamo questa questione, se non diamo più peso ai giovani. Anche per questo il voto ai 16enni". "Ma c'è una cosa che si può fare subito, io ho voluto dare un pressing, chiudiamo la riforma e portiamo subito il voto per il Senato a 18 anni", continua. "È importante che alle elezioni il peso dei giovani sia forte o peseranno solo gli anziani. I giovani vanno aiutati".
Tornando alla Ius soli, Letta conclude: "Per la propaganda della destra si racconta questa questione in modo sbagliato. Quelle persone sono nate qui, sono italiane a tutti gli effetti. È giusto che abbiano la cittadinanza italiana. Chiamiamolo ius soli o ius culturae, sono flessibile sugli strumenti ma voglio che si arrivi a risultato".
La posizione sia della Lega sia di Fratelli d'Italia non lascia spazio a dubbio, e probabilmente nemmeno a trattative. "Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari", ha tuonato Matteo Salvini. "Letta e il Pd vogliono rilanciare lo Ius Soli, la cittadinanza facile per gli immigrati? Eh, buonanotte... Se torna da Parigi e parte così, parte male", continua. "Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari in questo momento, non perdiamo tempo in cavolate".
Parole dure anche da parte di Giorgia Meloni, che a differenza di Salvini non è per altro al Governo con il Pd. "Italiani in ginocchio, famiglie e imprese spaventati ma la priorità di Enrico Letta e del Pd è lo Ius Soli", dice. "Poi ci chiedono perché Fratelli d’Italia non governa con questa gente...".
Ius soli è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come conseguenza del fatto di essere nati sul territorio di tale paese, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. Tale modo di ottenere la cittadinanza si contrappone allo Ius Sanguinis, che indica al contrario la trasmissione alla prole della cittadinanza del genitore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia