Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Nel Pd cancri da estirpare", la frase di Casalino che fa scoppiare la bufera

L'ex portavoce del Premier Conte indigna e fa arrabbiare gli "alleati" del Pd

09 Marzo 2021

"Nel Pd cancri da estirpare"

Fonte: lapresse.it

"Cancri da estirpare nel Pd", ha detto Rocco Casalino, facendo subito scoppiare una bufera. L'esponente 5 stelle, ex portavoce del Premier Giuseppe Conte, ha detto queste parole a 'Oggi è un altro giorno' su Rai Uno. "Ci sono alcune persone del Pd che sono straordinarie come Zingaretti e anche Franceschini che ho conosciuto", aveva iniziato Casalino. "E poi ci sono alcuni cancri che riescono a distruggere il bello del Pd. Bisognerebbe estirpare questi cancri. Forse ho usato un'espressione sbagliata. Diciamo questi elementi negativi", ha tentato subito di correggere il tiro. Un tentativo che, viste le immediate reazioni, è da considerare fallito.

"Nel Pd cancri da estirpare"

Come era ampiamente auspicabile, infatti, le parole di Rocco Casalino non sono certo passate inosservate. "Non è in alcun modo tollerabile che qualcuno (Casalino o chiunque altro) definisca il Pd un corpo con 'cancri da estirpare', per di più su una rete del servizio pubblico. L’Ad Rai e il direttore di Rai1 ne dovranno rispondere in Vigilanza, ora basta". Queste le parole di Andrea Romano.

LEGGI ANCHE: Chi è Paola Ansuini, la portavoce di Draghi che ha preso il posto di Casalino

E ancora: "Insultando una parte del Pd (che secondo lui contiene "cancri da estirpare"), Casalino insulta tutto il Pd. Tutto il Pd dovrebbe pacatamente replicargli che le sue parole non dicono nulla di serio sul nostro partito. Invece dicono tutto, purtroppo, di Casalino".

LEGGI ANCHE: Libro Casalino: alcune volte è meglio il film, in questo caso era meglio l'albero

Non si è fatto attendere nemmeno l'intervento di Nicola Oddati: "Sono del tutto inaccettabili i gravissimi insulti del signor Rocco Casalino alla comunità del Partito Democratico, intollerabili per gli argomenti e le parole usate. Se ne vergogni e porti rispetto per una comunità che ha tanto da insegnare, un largo consenso nel Paese e migliaia di eletti nelle istituzioni”. Mentre il deputato Stefano Ceccanti dice: "Anche una volta che si smetta di esercitare un ruolo pubblico delicato non credo che debba venir meno l'impegno ad esercitarlo con disciplina ed onore. Nelle parole di Rocco Casalino di oggi sui cancri da estirpare in uno dei partiti che ha sostenuto lealmente il governo per cui lavorava non c'è né l'una né l'altro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x