17 Febbraio 2021
Fonte Facebook
"Laureata in Scienze politiche e sociali presso la Luiss Guido Carli di Roma; sposata, ha quattro figli e un Golden Retriever", ecco chi è Paola Ansuini, nuova portavoce del Premier Mario Draghi. Cambio totale di passo rispetto al suo predecessore Rocco Casailono. La nuova responsabile della comunicazione della Presidenza del Consiglio è una figura più sobria e con un curriculum infinitamente più lungo di quello dell'ex Gf. "Si comunica solo quando si ha qualcosa da comunicare", è d'altra parte il motto di Mario Draghi.
Lo "stile Bankitalia", come lo ha chiamato Globalist, dovrebbe infatti prevedere pochissimo social, pochi spin, e una comunicazione molto istituzionale. Insomma difficilmente andranno in scena episodi a tratti imbarazzanti come quello che hanno visto protagonista Rocco Casalino, sempre a fianco del premier, anche durante i suoi impegni istituzionali.
La biografia di Paola Ansuini è accessibile dal sito di Bankitalia, istituto di cui è stata nominata Responsabile della Comunicazione nel 2013 e dove, nel 2014, è divenuta Vice capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione. Il suo ingresso a Palazzo Koch è avvenuto nel 1988. All'inizio è stata assegnata all’Ufficio stampa dove è rimasta fino al 1997. In questi anni, riporta il sito di Bankitalia, Ansuini ha seguito come addetta stampa i membri del Direttorio nell’ambito dei lavori che hanno portato alla realizzazione dell’Unione economica e monetaria, in particolare la costituzione dell’Istituto monetario europeo - IME.
Dopo aver trascorso due anni come vice-capo della delegazione a Bruxelles, nel 2001 è rientrata a Roma ed è stata nominata Capo della Divisione Stampa e relazioni esterne della Banca. Ha anche coordinato la campagna nazionale di comunicazione e informazione per l’introduzione dell’Euro.
LEGGI ANCHE: Discorso Draghi, Salvini in piedi ad applaudire: "Ma Europa non è tema di oggi"
La sua strada si incrocia con quella di Mario Draghi quando, nel 2006, quest'ultimo viene nominato governatore di Bankitalia. Proprio in quel periodo (dal 2006 al 2011), come si legge sulla sua biografia, Ansuini ha curato "la comunicazione per il Presidente del Financial Stability Board (precedentemente Financial Stability Forum)".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia