Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuovo Dpcm di Draghi, non cambia nulla ma spunta nuovo colore: l'arancione scuro

Agostino Miozzo: "Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un'altra occasione. Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione e poi vedremo".

24 Febbraio 2021

Nuovo Dpcm di Draghi, nuovo colore: arancione scuro

Fonte: lapresse.it

Nuovo Dpcm firmato da Draghi per limitare i contagi dalle varianti Covid, l'Italia torna divisa fra zona arancione 'rinforzata' (o arancione scuro) e zona rossa. In vista di nuove misure e regole, e soprattutto dei nuovi dati del monitoraggio sulla pandemia di venerdì, il Comitato tecnico scientifico si è riunito nella giornata di martedì 23 febbraio con il premier Mario Draghi e i ministri. Agostino Miozzo lasciando Palazzo Chigi ha spiegato: "Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un'altra occasione. Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione e poi vedremo", ha detto, aggiungendo come si sia "rappresentato al presidente Draghi i dati e i numeri".

Nuovo Dpcm di Draghi

"Dal punto di vista scientifico noi siamo prudenti, ma non abbiamo descritto una situazione di catastrofe imminente", ha continuato Miozzo che poi ha parlato del Premier. "Ascolta e ci ha ascoltati con attenzione". Nessuna richiesta di rigore, "ma diremo che serve prudenza". Intanto, nella giornata di oggi, mercoledì 24 febbraio, è prevista una nuova riunione del Comitato tecnico scientifico con il ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini per valutare il protocollo di sicurezza messo a punto dalle associazioni dello spettacolo su cinema, teatri e sale da concerto.

Pessimista Roberto Speranza. La "prudenza", dice, ha senz'altro caratterizzato la giornata di ieri. Verranno "istituite nuove zone arancioni e rosse nelle regioni della Penisola".

Zona arancio rafforzata in Emilia, Lazio e Lombardia

Dopo Roccagorga, Carpineto Romano e Colleferro, anche la Regione Lazio ha dichiarato la sua quarta zona rossa per il piccolo comune di Torrice, in provincia di Frosinone. Zona arancione scuro da giovedì 25 febbraio e fino all’11 marzo, per 14 Comuni dell'Emilia-Romagna. La misura riguarda tutti i Comuni che fanno capo all’Ausl di Imola – e quindi Imola, Castel San Pietro, Medicina, Mordano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio -, e quelli confinanti di Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme, in provincia di Ravenna, che ricadono nel territorio dell’Ausl Romagna.

Zona arancione 'rafforzata' per tutta la provincia di Brescia e alcuni comuni in provincia di Bergamo e Cremona. Attilio Fontana ha appena firmato un'ordinanza relativamente a 'Misure urgenti per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19'. Nello specifico - si legge nell'ordinanza - per quanto riguarda "territorio della Provincia di Brescia e dei Comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (BG) e Soncino (CR)".

Regole: spostamenti e ristoranti, cosa cambia

Stop dunque alle uscite fuori comune. Tranne nel caso dei residenti nei centri che contano meno di 5mila abitanti, entro 30 chilometri di distanza (anche fuori provincia o fuori regione ma con l'esclusione del proprio capoluogo). Per spostarsi nella notte servirà autocertificare comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Nelle zone arancioni scuro valgono le stesse regole, tranne per il fatto che verranno chiuse le scuole e gli asili nido.

Seconde case

Passiamo alle seconde case. La mobilità tra regioni, anche in zona gialla, resta vietata. Ma è confermata la possibilità - anche per chi viene da zone arancioni o rosse - di andare nella propria seconda casa anche se è fuori regione. Ma possono spostarsi solo i membri della famiglia. Non sarà permesso invitare amici e parenti. Rimangono vietati gli affitti brevi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x