16 Febbraio 2021
Fonte: lapresse.it
Giuseppe Conte, persa la poltrona da presidente del Consiglio, ha dichiarato di voler fare ritorno all’Università di Firenze dove, nella facoltà di Giurisprudenza, insegnava prima di diventare capo del governo. Tuttavia, almeno per il momento, non ha una cattedra assegnata. A poche settimane all’inizio del secondo semestre, il calendario e i professori, infatti, sono già stati ufficializzati.
Lo ha riferito, al Corriere della Sera, il rettore dell’ateneo Luigi Dei. Il premier, ha spiegato, finito il suo periodo di aspettativa, avrà diritto a una cattedra. Tuttavia, "bisogna verificare” se sia possibile assegnargliela già in questo anno accademico. I due si incontreranno nei prossimi giorni per decidere sul da farsi. Rimane possibile che il rettore riesca a inserire Giuseppe Conte nell'organico già per la fine del secondo semestre. Ci sarebbe infatti tempo fino al primo marzo per effettuare eventuali modifiche agli orari delle lezioni.
LEGGI ANCHE: Salvini prova ad abbassare i toni e si scopre "sostenitore" di Speranza: Lega infuriata
"Vedo nel mio futuro immediato il rientro a Firenze, come professore dell'università. È terminata l'aspettativa, quindi ritornerò a Firenze", aveva detto Conte pochi giorni fa. L'ex premier comunque non ha escluso del tutto una sua partecipazione attiva in politica. "Ci sono tanti modi - dice - per partecipare alla vita politica". "Li vedremo insieme agli amici con cui abbiamo lavorato, ai compagni di viaggio", ha dichiarato, riferendosi alle forze che componevano il Governo Conte II.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia