23 Gennaio 2026
III Forum Internazionale del Turismo
Si è conclusa ieri la due giorni del Terzo Forum Internazionale del Turismo, svoltosi il 23 e 24 gennaio a Milano e promosso dal Ministero del Turismo. L’evento ha rappresentato un momento di confronto di straordinaria rilevanza tra istituzioni, operatori del settore, associazioni di categoria e protagonisti del mondo economico e culturale, ponendo al centro il tema dello sviluppo turistico sostenibile e della valorizzazione dei territori meno interessati dai grandi flussi.
Il Forum ha aperto i lavori con gli interventi di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Daniela Santanchè, ministra del Turismo, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e Ignazio La Russa, presidente del Senato. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un saluto, sottolineando come valorizzare borghi e piccoli comuni rappresenti «una scommessa sul futuro di questi territori». Sala ha evidenziato come Milano cresca come destinazione turistica, ma sia necessario valorizzare anche i territori limitrofi. La ministra Santanchè ha sottolineato l’importanza di sviluppare il turismo nei piccoli comuni e nelle aree meno conosciute. Fontana ha ricordato come il turismo sostenibile sia una leva di coesione e crescita per la Lombardia, mentre La Russa ha aggiunto che il turismo diffuso contribuisce a rafforzare le comunità locali.
Il Forum, realizzato in collaborazione con ENIT S.p.A., si è concentrato sul tema dell’undertourism, ponendo l’attenzione sui piccoli comuni e sulle aree meno frequentate dai grandi flussi turistici.
Durante la due giorni sono emerse proposte e strumenti concreti per la gestione sostenibile dei flussi turistici: dalla presentazione della Carta di Amalfi come protocollo condiviso per la tutela dei territori più fragili, alle buone pratiche regionali su cammini, aree interne e turismo lento; le associazioni di categoria, tra cui Confesercenti, hanno inoltre evidenziato la necessità di integrare grandi eventi internazionali, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con l’offerta locale, valorizzando ristorazione, ospitalità, identità culturali ed economie di prossimità.
“I piccoli Comuni sono centrali nella strategia per continuare a costruire un settore turistico che garantisca sempre più benessere alle famiglie e una crescita costante e strutturale all’economia”.
Queste le parole del ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso della prima giornata di lavori del terzo Forum Internazionale del Turismo.
“I piccoli Comuni, i borghi, le aree interne e le isole minori costituiscono la spina dorsale dell’Italia e una risorsa preziosissima per sconfiggere l’undertourism, in quanto destinazioni fuori dalle logiche stagionali e jolly per la destagionalizzazione. Inoltre, vogliamo proporre al ministro Valditara di lavorare al graduale adeguamento del calendario scolastico ai modelli europei più moderni, distribuendo meglio le vacanze nel corso dell’anno, per una flessibilità che andrebbe a favorire la destagionalizzazione, il benessere delle famiglie e la crescita sostenibile del turismo nazionale”.
Il ministro ha poi presentato i dati sull’andamento dei piccoli Comuni, che, nel 2025, hanno registrato un incremento sia delle presenze (+6,85%) che degli arrivi (+7,86%) sull’anno precedente. Queste destinazioni, che rappresentano circa il 68% dei Comuni italiani che registrano flussi turistici, contribuiscono a circa il 20% delle presenze complessive.
In riferimento ai piccoli Comuni, il ministro ha evidenziato l’importante risultato del Fondo del MiTur ad essi dedicato: “34 milioni investiti che hanno generato un impatto economico stimato di quasi 100 milioni di euro, con un moltiplicatore di circa 3,07 euro. Per ogni euro investito si generano quindi circa 3,07 euro di valore economico complessivo (diretto, indiretto e indotto), a dimostrazione della capacità della misura di attivare filiere e redditi nei contesti locali”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia