07 Gennaio 2026
Filippo Gaggini e Alessandro Petraccia
Progressio rende noto di aver ceduto, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti III, l’intera partecipazione detenuta in Polenghi, pari al 38% del capitale sociale, a un veicolo di investimento controllato dall’imprenditore Marco Polenghi, nel quale hanno altresì investito Credit Mutuel Equity e IDIA Capital Investissement, società controllata da Crédit Agricole. Nell’ambito dell’operazione hanno inoltre reinvestito l’amministratore delegato del gruppo, Filippo Scandellari, e i principali membri del management team.
Polenghi è una società specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di succo di limone, sia a marchio proprio che private label, che realizza oltre il 95% del fatturato sui mercati esteri attraverso cinque stabilimenti produttivi distribuiti tra Italia, Olanda, Belgio e USA.
Durante il periodo di investimento di Progressio, la società, guidata dal CEO Filippo Scandellari, ha intrapreso un percorso di crescita virtuoso, superando i 100 milioni di euro di fatturato con un EBITDA più che raddoppiato. Negli anni sono stati realizzati importanti investimenti sull’organizzazione, attraverso un processo di managerializzazione a tutti i livelli, nonché sull’espansione e l’efficientamento della capacità produttiva e sul rafforzamento del posizionamento su mercati strategici. In particolare, sul mercato statunitense, l’espansione è stata consolidata dalla recente acquisizione della società californiana Nielsen Citrus Products Inc.
Filippo Gaggini, Amministratore Delegato di Progressio, ha dichiarato: “La cessione di Polenghi celebra un percorso di crescita di successo guidato da una logica di sviluppo industriale di lungo periodo, coerente con la nostra strategia di investimento e volta a valorizzare un’eccellenza italiana con un modello di business internazionale guidato da un solido management team”.
Alessandro Petraccia, Senior Partner di Progressio, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi non solo dei risultati raggiunti, ma soprattutto del percorso realizzato: l’importante lavoro svolto da Filippo Scandellari e dal management team ha posto solide basi per il prossimo ambizioso progetto di crescita del Gruppo. Un ringraziamento speciale va a Marco Polenghi per averci dato l’opportunità di essere parte di questa avventura e per il contributo manageriale e imprenditoriale apportato, sempre con una visione a lungo termine”.
Marco Polenghi, Socio e Presidente del Gruppo Polenghi, ha commentato: “L’ingresso di Progressio ha rappresentato una fase importante nel percorso di crescita di Polenghi Food, contribuendo in modo significativo allo sviluppo industriale, al rafforzamento organizzativo e al consolidamento del posizionamento dell’azienda sui mercati di riferimento. A Progressio va il mio ringraziamento per il lavoro svolto, la professionalità dimostrata e il contributo strategico fornito nel periodo di partecipazione. Polenghi Food continuerà a investire in qualità, innovazione e internazionalizzazione, confermando il proprio impegno verso clienti, partner, dipendenti e territori in cui opera”.
Filippo Scandellari, AD del Gruppo Polenghi, ha aggiunto: “Questa operazione rappresenta un importante segnale di continuità e di fiducia nel progetto di sviluppo del Gruppo. Il reinvestimento del management conferma la convinzione nelle prospettive di crescita di Polenghi e nella solidità del modello di business costruito negli ultimi anni. Siamo pronti ad affrontare una nuova fase della vita dell’azienda, facendo leva su una piattaforma industriale rafforzata, su una presenza internazionale sempre più strutturata – in particolare negli Stati Uniti – e su un team di professionisti fortemente orientato all’esecuzione e alla creazione di valore nel lungo periodo”.
Polenghi rappresenta la quinta exit del fondo Progressio Investimenti III, dopo i disinvestimenti di successo realizzati negli anni precedenti in Save The Duck, Interni, Assist Digital e Gelit. L’operazione è stata gestita da Alessandro Petraccia (Senior Partner), Giovanni Pesce (Investment Manager), Leonardo Ballardini (Analyst) e Mauro Ballabio (Operating Partner). Nell’operazione è stata coinvolta Vitale&Co. in qualità di advisor finanziario, mentre Progressio è stata assistita dallo studio Hogan Lovells per gli aspetti legali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia