Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fastweb, chiusa operazione di incorporo Vodafone Italia, nasce il principale operatore con reti proprie del Paese, acquisizione da €8 miliardi

La nuova Fastweb S.p.A. dispone di 5,8 milioni di linee fisse e 74.000 km di rete proprietaria, di cui il 54% in fibra FTTH; focus su rafforzamento di leadership nelle connessioni 5G e nell’innovazione digitale

03 Gennaio 2026

Fastweb, chiusa operazione di incorporo Vodafone Italia, nasce il principale operatore con reti proprie del Paese, acquisizione da €8 miliardi

Walter Renna, CEO Fastweb

Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. sono ufficialmente un’unica realtà societaria a seguito della fusione per incorporazione deliberata dalle assemblee degli azionisti. L’operazione, la più rilevante degli ultimi anni nel mercato delle telecomunicazioni italiano, dà vita a un operatore di primo piano a livello nazionale, consolidando la leadership infrastrutturale e tecnologica del Paese.

Con oltre 20 milioni di linee mobili attive e 5,8 milioni di linee fisse, Fastweb S.p.A. diventa il principale operatore infrastrutturato italiano. La società si avvale di più di 20.000 siti radiomobili che garantiscono una copertura 5G all’87% della popolazione e di una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km, di cui il 54% in fibra FTTH (Fiber To The Home), assicurando così una diffusione capillare e ad alte prestazioni della connettività su tutto il territorio nazionale.

Il processo di integrazione, avviato già nel gennaio 2025, ha permesso di unire le infrastrutture e le competenze di due realtà storiche delle telecomunicazioni italiane, garantendo continuità operativa e commerciale. I brand commerciali Fastweb, Vodafone e ho. resteranno attivi, mentre per l’identità aziendale continuerà a essere utilizzato il brand corporate Fastweb + Vodafone. Per i clienti, contratti e condizioni economiche rimangono invariati; l’unico aggiornamento riguarda il titolare del trattamento dei dati personali per gli utenti Vodafone e ho., ora Fastweb S.p.A.

Secondo Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb, l’integrazione rappresenta “un punto di svolta per Fastweb e per l’intero mercato delle telecomunicazioni italiano”, con un valore significativo per clienti, dipendenti e stakeholder. L’operazione consente inoltre di accelerare gli investimenti in infrastrutture, innovazione tecnologica e sviluppo dei servizi digitali, dall’IoT al cloud, dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, rafforzando la trasformazione digitale del Paese.

Con questa fusione, Fastweb S.p.A. consolida la propria posizione come protagonista della digitalizzazione italiana, capace di offrire servizi avanzati e reti ad alte prestazioni a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni, e pone le basi per un’ulteriore espansione della connettività 5G in tutto il territorio nazionale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x