Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Medline completa la quotazione in Borsa con un’Ipo da $6,26 miliardi e una valutazione implicita di circa $39 miliardi

Collocate 216 milioni di azioni a $29 ciascuna, con il supporto di Blackstone, Carlyle e Hellman & Friedman e l’avvio delle negoziazioni sul Nasdaq con il ticker MDLN

17 Dicembre 2025

Medline completa la quotazione in Borsa con un’Ipo da $6,26 miliardi e una valutazione implicita di circa $39 miliardi

Medline ha completato a dicembre un’offerta pubblica iniziale da 6,26 miliardi di dollari, la più rilevante per dimensioni nel corso dell’anno. Il gruppo statunitense attivo nella produzione e distribuzione di forniture mediche ha collocato complessivamente 216 milioni di azioni a un prezzo di 29 dollari ciascuna, vicino alla parte alta della forchetta indicata. L’operazione implica una valutazione complessiva di circa 39 miliardi di dollari, sulla base del numero di azioni indicato nei documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Medline è partecipata dai fondi di private equity Blackstone, Carlyle Group e Hellman & Friedman, che nel 2021 avevano acquisito una quota di controllo della società.

I numeri dell’operazione e il confronto con le altre Ipo

Con un ammontare raccolto di 6,26 miliardi di dollari, l’Ipo di Medline supera la precedente maggiore quotazione dell’anno, quella da 5,26 miliardi di dollari realizzata a Hong Kong dal produttore cinese di batterie Contemporary Amperex Technology Co. L’operazione oltrepassa anche l’offerta da 1,75 miliardi di dollari di Venture Global, che fino a oggi rappresentava la più grande Ipo negli Stati Uniti nel 2025. Il collocamento è stato ampliato rispetto all’offerta iniziale di 179 milioni di azioni, a conferma di una domanda superiore alle attese.

Il ruolo del private equity

L’operazione rappresenta anche la più grande Ipo di una società a controllo prevalentemente private equity, superando la quotazione da 5,1 miliardi di dollari di Lineage Inc. dello scorso anno, sostenuta da Bay Grove Capital. L’attenzione di Wall Street è ora rivolta proprio ai fondi di private equity, considerati un potenziale motore per un aumento delle nuove quotazioni nel prossimo anno, grazie alla possibile valorizzazione in Borsa di una parte significativa dei loro portafogli.

Blackstone, Carlyle Group e Hellman & Friedman avevano rilevato Medline nel 2021 attraverso un leveraged buyout da 34 miliardi di dollari, uno dei più grandi mai realizzati. Con la quotazione, la valutazione del gruppo risulta di circa 5 miliardi di dollari superiore rispetto a quattro anni fa.

Il percorso verso la Borsa

Medline aveva presentato in via confidenziale la documentazione per la quotazione alla SEC alla fine dello scorso anno, ma l’incertezza legata ai dazi ha rallentato i piani di sbarco in Borsa nella prima metà del 2025. Ulteriori difficoltà sono derivate dallo shutdown del governo statunitense nella seconda metà dell’anno, con il deposito pubblico dei documenti avvenuto durante la disputa, conclusasi il 12 novembre.

Nel contesto dell’Ipo, la società ha ottenuto impegni fino a 2,35 miliardi di dollari da investitori cornerstone, tra cui Baillie Gifford, Capital Group, Counterpoint Global di Morgan Stanley, Durable Capital Partners, il fondo sovrano di Singapore GIC Pte, Janus Henderson Investors, Viking Global Investors e WCM Investment Management.

Struttura azionaria e profilo del gruppo

Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America e JPMorgan Chase hanno guidato il collocamento, affiancati da 21 joint bookrunner e 21 co-manager. Medline prevede di iniziare le negoziazioni sul Nasdaq Global Select Market con il simbolo MDLN.

Fondata nel 1966 dai fratelli Jon e Jim Mills, Medline resta controllata in parte dalla famiglia fondatrice, che dopo l’Ipo deterrà il 17,8% dei diritti di voto. Blackstone, Carlyle e Hellman & Friedman avranno ciascuna il 18%. La società impiega oltre 43.000 persone nel mondo, offre un portafoglio di circa 335.000 prodotti medico-chirurgici e dispone di una catena di fornitura in grado di garantire la consegna il giorno successivo al 95% dei clienti statunitensi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x