Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Smart Capital - Clessidra - Sip - Brixia Finanziaria, closing da MGM; disinvestimento di 1,8 milioni di euro con un IRR del 21%

Il closing del 15 dicembre 2025 riporta le quote nelle mani della famiglia Foglio/Congiu; il gruppo MGM-Rekord diventa il principale polo europeo delle calzature tecniche outdoor, a tre anni dall’integrazione iniziata nel novembre 2022

16 Dicembre 2025

Smart Capital - Clessidra - Sip - Brixia Finanziaria, closing da MGM; disinvestimento di 1,8 milioni  di euro con un IRR del 21%

Andrea Costantini, Presidente e AD Smart Capital sx e Andrea Faraggiana, Managing Partner e DG Smart Capital

Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) (“Smart Capital” o la “Società”), holding di partecipazioni industriali di tipo permanent capital specializzata in Private Equity e Private Investments in Public Equity, annuncia che il 15 dicembre 2025 si è perfezionato il closing del riacquisto dell’intera partecipazione detenuta dalla Società in MGM S.p.A. (“MGM”), insieme alle quote di Clessidra Capital Credit SGR, SIP e Brixia Finanziaria, da parte della famiglia Foglio/Congiu. MGM è un’azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di calzature tecniche per la montagna e l’outdoor.

Nel novembre 2022 Smart Capital, al fianco di Clessidra, SIP e Brixia Finanziaria, aveva sottoscritto un aumento di capitale in MGM finalizzato all'acquisizione da parte di quest’ultima del Gruppo Rekord S.r.l. (“Rekord”), principale produttore europeo di scarpe tecniche, sportive e outdoor di alta gamma.

Il Gruppo, nato dall’integrazione di MGM e Rekord, è divenuto nel triennio successivo all’operazione d’investimento il principale polo produttivo europeo nel segmento delle calzature tecniche outdoor.

Il controvalore complessivo del disinvestimento per Smart Capital è stato pari a Euro 1,8 milioni con un IRR del 21%.

Andrea Costantini, Presidente e Amministratore Delegato di Smart Capital e Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital hanno commentato: “Siamo estremamente felici di aver affiancato la Famiglia Foglio/Congiu, ed in particolare l’imprenditore Marco Foglio nel bellissimo percorso di integrazione che ha consentito al gruppo MGM di divenire il leader Europeo nel mondo della scarpa tecnica. Siamo, altresì, felici che le nostre quote ritornino nelle mani della famiglia, e siamo certi che la stessa famiglia Foglio/Congiu proseguirà lo sviluppo di un gruppo eccellente, nel corso dei prossimi anni, così come è stato sino ad oggi”.

Smart Capital

Smart Capital S.p.A. è una holding italiana di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital”, con un focus su investimenti di Private Equity e Private Investments in Public Equity (PIPE). La società si distingue per un approccio di lungo termine, volto a sostenere la crescita e lo sviluppo delle aziende partecipate, combinando competenze finanziarie e industriali. Smart Capital investe prevalentemente in settori strategici dell’economia italiana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x