23 Settembre 2025
ING Italia amplia ulteriormente la propria offerta di soluzioni di investimento grazie a una nuova partnership con DWS, uno dei principali asset manager in Europa con un totale di asset in gestione pari a 1.010 miliardi di euro. L’inserimento di 23 nuovi fondi rafforza l’impegno di ING nel mettere a disposizione della clientela retail un ventaglio sempre più ricco e diversificato di opportunità.
I clienti di ING Italia potranno accedere a una vasta gamma di soluzioni di investimento, con particolare focus sul mercato obbligazionario europeo, su strategie multi-asset a rischio controllato e su soluzioni azionarie innovative. La selezione di fondi DWS include infatti strategie come il DWS Invest Artificial Intelligence, che offre l'opportunità di investire globalmente in un portafoglio diversificato di aziende che possono trarre vantaggio dagli sviluppi dell'intelligenza artificiale. Queste aziende includono società che raccolgono e analizzano dati, producono hardware come processori grafici, e implementano l'AI nei loro modelli di business.
Matteo Pomoni, Head of Investment & Wealth di ING Italia, ha commentato: “Con questa nuova partnership con DWS, rafforziamo ulteriormente la nostra strategia di crescita nel mercato italiano degli investimenti. L’inserimento di fondi focalizzati su strategie multi-asset e tematiche innovative come l’intelligenza artificiale ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni di alta qualità, diversificate e in linea con le evoluzioni dei mercati. Grazie alla nostra rete di consulenti e alla piattaforma MyMoneyCoach, rendiamo questi strumenti accessibili e personalizzabili, con l’obiettivo di accompagnare ogni cliente verso scelte consapevoli e sostenibili nel tempo.”
Andrea Mottarelli, Country Head di DWS Italia, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con ING Italia, una partnership che consentirà di offrire ai clienti l'accesso ad un’ampia selezione della nostra gamma prodotti. Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di DWS nel rendere sempre più accessibili le nostre soluzioni d'investimento agli investitori italiani. Con DWS, i clienti di ING Italia potranno contare sulle competenze e l’esperienza di un grande gestore globale, con solide radici europee e una profonda conoscenza delle esigenze dei risparmiatori italiani."
ING in Italia ha intrapreso recentemente un importante percorso di crescita e sviluppo sull'offerta investimenti. Con circa 5,4 miliardi tra masse gestite e amministrate, ING è presente in Italia con una rete di circa 240 consulenti finanziari, prevalentemente giovani di talento formati in partnership con SDA Bocconi: hanno competenze tecniche eccellenti, sono dotati di grande empatia e di un mindset digitale. Con l’obiettivo di espandere ulteriormente la rete, ING sta ora integrando anche profili senior per sostenere il processo di maturazione della rete e per mirare a fasce più alte di clienti. I consulenti di ING sono disponibili ovunque e accompagnano il cliente verso i suoi obiettivi finanziari con il supporto di MyMoneyCoach, la piattaforma di consulenza capace di formulare una proposta di portafoglio personalizzata e di qualità a un costo accessibile e senza costi aggiuntivi d’ingresso o di performance. Oltre al supporto consulenziale, ING offre anche la possibilità di gestire in autonomia i propri investimenti: i clienti possono operare liberamente tramite una piattaforma di trading intuitiva e accedere a oltre 1.100 fondi di investimento delle principali case internazionali.
Con circa 4.800 dipendenti dislocati in diverse sedi nel mondo, DWS offre a privati, istituzioni e grandi aziende l’accesso a soluzioni di investimento complete e a portafogli personalizzati che coprono l’intero spettro delle discipline di investimento. La sua ampia competenza nella gestione attiva passiva e alternativa consente a DWS di proporre ai clienti soluzioni mirate in tutte le principali asset class liquide e illiquide. DWS vanta una presenza trentennale sul mercato italiano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia