05 Febbraio 2025
Nomura Holdings, Inc. ha annunciato oggi i risultati finanziari consolidati per il terzo trimestre dell'anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2025.
Il fatturato netto per il terzo trimestre è stato di 502,0 miliardi di yen (3,2 miliardi di dollari USA), in aumento del 4%rispetto al trimestre precedente e del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito prima delle imposte è aumentato del 4% rispetto al trimestre precedente e del 76% rispetto al terzo trimestre dell'anno scorso, raggiungendo 138,3 miliardi di yen (879 milioni di dollari USA). L'utile netto attribuibile agli azionisti di Nomura Holdings è stato di 101,4 miliardi di yen (644 milioni di dollari USA), con un incremento del 3% su base trimestrale e del 101% su base annua.
Per i nove mesi fino a dicembre, Nomura ha registrato un fatturato netto di 1.439,8 miliardi di yen (9,1 miliardi di dollari USA), con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito prima delle imposte è aumentato del 106%, raggiungendo 374,2 miliardi di yen (2,4 miliardi di dollari USA), mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti di Nomura Holdings è stato di 268,8 miliardi di yen (1,7 miliardi di dollari USA), in crescita del 146%.
“Abbiamo registrato il nostro miglior reddito ante imposte di gruppo degli ultimi quattro anni e mezzo. Il ROE è rientrato nel nostro obiettivo del 11,8%”, ha dichiarato Kentaro Okuda, Presidente e CEO di Nomura.
“Il reddito ante imposte delle tre regioni internazionali ha raggiunto il livello più alto degli ultimi quattro anni, rappresentando circa il 40% dei risultati complessivi della società, grazie al miglioramento della redditività.
“Le nostre tre attività principali hanno generato il miglior reddito ante imposte degli ultimi 17 anni e mezzo, fin dal primo trimestre dell'anno fiscale 2007/08, trainate da entrate record stabili e da un forte slancio negli utili.
“Stiamo raccogliendo i frutti della nostra strategia di medio-lungo termine per rafforzare il nostro portafoglio aziendale, aumentando le entrate stabili e diversificando le nostre fonti di reddito, pur controllando efficacemente costi e capitale. Ciò rafforza la nostra fiducia nella direzione attuale.
“Guardando avanti, continueremo a intensificare la nostra strategia globale, sfruttando la nostra posizione in Giappone per raggiungere costantemente un ROE dell'8-10% o più e un reddito ante imposte superiore a 500 miliardi di yen. Rimaniamo impegnati a intraprendere nuove sfide per portare il nostro business a livelli sempre più alti.”
La divisione Wealth Management ha registrato un fatturato netto di 116,3 miliardi di yen, in calo dello 0,4% su base trimestrale ma in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito ante imposte è stato di 46,2 miliardi di yen, in crescita del 2% trimestre su trimestre e del 45% anno su anno.
Il momentum degli utili nel Wealth Management è proseguito per il settimo trimestre consecutivo. I risultati della divisione sono rimasti stabili grazie a un reddito ricorrente record e alle iniziative di riduzione dei costi.
Nei primi nove mesi fino a dicembre, il reddito ante imposte del Wealth Management ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 11 anni, grazie ai progressi nella gestione patrimoniale a servizio completo, che hanno portato a un incremento del 30% del reddito ricorrente.
Il fatturato netto della divisione Investment Management è stato di 45,7 miliardi di yen, in calo del 18% trimestre su trimestre ma in aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Il reddito ante imposte è stato di 18,9 miliardi di yen, in diminuzione del 41% rispetto al trimestre precedente ma in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Il settore della gestione patrimoniale ha avuto un terzo trimestre solido. Il continuo afflusso netto di fondi ha contribuito a far raggiungere un nuovo massimo agli asset under management (AUM) della divisione Investment Management, mentre i ricavi stabili dell’attività hanno raggiunto il livello più alto dall’aprile 2021, quando la divisione è stata istituita.
Nei primi nove mesi da aprile a dicembre, il reddito ante imposte della divisione è cresciuto di oltre il 70% rispetto all'anno precedente, grazie alla solida performance aziendale e al miglioramento dei guadagni da investimenti.
La divisione Wholesale ha registrato un fatturato netto di 290,5 miliardi di yen, con un incremento del 10% trimestre su trimestre e del 34% rispetto all'anno precedente. Il reddito ante imposte è stato di 62,4 miliardi di yen, in crescita del 38% su base trimestrale e del 171% anno su anno.
La divisione ha ottenuto il miglior reddito ante imposte trimestrale degli ultimi quattro anni, dalla chiusura del terzo trimestre dell'anno fiscale terminato a marzo 2021. Nei primi nove mesi fino a dicembre, la performance del settore è migliorata significativamente, grazie a maggiori entrate in tutte le linee di business e regioni, nonché al controllo dei costi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia