Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Huawei cresce nell'automotive: valutata 16 miliardi di dollari l'unità di smart car Yinwang Smart Technology

Avatr Technology ha acquisito per 1,6 miliardi di dollari il 10% della divisione di Huawei dedicata alle auto intelligenti

20 Agosto 2024

Huawei, nel 2020 fatturato a 136,7 mld dollari (+3,8%) e utile netto a 9,9 mld (+3,2%)

Huawei (wikipedia)

Si rivela vincente la scommessa di Huawei di diversificare la propria produzione investendo sull'automotive: l'unità di smart car Yinwang Smart Technology è stata infatti valutata per 16 miliardi di dollari. 

Secondo quanto rivelato da Bloomberg, infatti, il marchio di auto elettriche Avatr Technology, finanziato dalla casa automobilistica statale Chongqing Changan Automobile e dal produttore di batterie Contemporary Amperex Technology, ha acquisito per 1,6 miliardi di dollari il 10% della divisione di Huawei dedicata alle auto intelligenti. 

Yinwang Smart Technology

La divisione è stata creata dal gigante delle telecomunicazioni nel gennaio 2024 e ha registrato un capitale iniziale di 1 miliardo di yuan (circa 140,5 milioni di dollari) e condivide lo stesso indirizzo della sede centrale di Huawei. 

Yinwang è stata fondata a gennaio per essere l'entità ufficiale dell'unità automobilistica di Huawei e fornire una piattaforma tecnologica automobilistica ai clienti del settore. L’azienda tecnologica cinese ha ripetutamente affermato che non è sua intenzione produrre automobili.

Il marchio Avatr di Changan vanta un sofisticato sistema avanzato di assistenza alla guida, alimentato da una soluzione chiamata Huawei Inside.

La diversificazione è arrivata in un momento in cui Huawei si è ritrovata coinvolta nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che stanno impedendo l’accesso ai semiconduttori avanzati e alle apparecchiature di rete 5G per diversi Paesi occidentali. Uno dei motivi che potrebbe spingere la casa tecnologica a diversificare il business. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x