Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gemini Bidco, perfezionata acquisizione del 53,24% di Relatech; promossa OPA per delisting della società

Il Consiglio di Amministrazione di Relatech S.p.A. annuncia che Gemini BidCo S.r.l. ha completato l’acquisto dell’intera partecipazione dell’ing. Lambardi

02 Agosto 2024

Relatech, acquisito il restante 40% del capitale sociale della controllata Dialog Sistemi per €1,1 mln

Gemini BidCo S.r.l., società veicolo indirettamente controllata da Bregal Unternehmerkapital IV SCSp, Bregal Unternehmerkapital IV-A SCSp, Bregal Unternehmerkapital IV-B SCSp e Bregal Unternehmerkapital IV Funding Feeder SCSp. Ha completato l’acquisto dell’intera partecipazione dallIng. Pasquale Lambardi e Gaxder S.r.l. in Relatech pari al 53,24% del capitale sociale in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto il 20 giugno 2024.

In particolare, ai sensi del Contratto di Compravendita, Gemini BidCo ha acquistato dall’Ing. Pasquale Lambardi 2.981.601 azioni Relatech, che rappresentano, circa il 6,88% del Capitale Sociale della Società (Relatech), e da Gaxder,  20.098.868 azioni Relatech, che rappresentano circa 46,36% del capitale sociale del medesimo.

A seguito del perfezionamento dell’Operazione, e ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, Gemini BidCo promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria, sulle azioni della Società non detenute dall’Offerente e diverse dalle azioni proprie detenute dalla Società in portafoglio, finalizzata al delisting della Società.

Infine, il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha approvato l’adesione da parte della Società al contratto di finanziamento sottoscritto tra Gemini BidCo, Gemini MidCo S.r.l., società che detiene l’intero capitale sociale dell’Offerente, da una parte, e Banco BPM S.p.A. e Banca Ifis S.p.A., dall’altra.  

Il Contratto di Finanziamento prevede la messa a disposizione della Società di linee di credito per un importo massimo complessivo pari a circa 27.565.212,94 euro al fine di estinguere anticipatamente l’indebitamento finanziario esistente nonché supportare le generali esigenze di cassa della Società e investimenti comprese anche le future operazioni di acquisizione.

Si dimette un membro del CDA

Relatech, nell’ambito del closing dell’Operazione e tenuto conto dei nuovi assetti proprietari, il Dott. Antonio Patruno (che detiene 48.300 azioni della Società) ha rassegnato, con effetto immediato, le proprie dimissioni dalla carica di Amministratore della Società. Già in data 30 maggio 2024, il Dott. Gianni Franco Papa aveva rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere e Vice – Presidente del Consiglio di Amministrazione della società, con efficacia dal 31 maggio 2024.

In conseguenza delle dimissioni degli amministratori sopra indicati, il Consiglo d’Aministrazione di Relatech si è riunito e ha nominato, per cooptazione i nuovi amministratori: la Dott.ssa Valentina Pippolo e il Dott. Gianluca Longo.
Entrambe le figure valutate idonee grazie a requisiti onorabilità ai senti dell'art.147-Quinquies del TUF.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x