26 Luglio 2023
Dopo le valutazioni di giugno, con decisione all'unanimità. il Fomc, Federal Open Market Committee, aumenta i tassi di 25 punti base. Il costo ufficiale del credito negli Stati Uniti sale al 5,25-5,50%.
Il comunicato diffuso per luglio ricalca nei contenuti quello pubblicato a giugno, ove la maggioranza del Fomc prevedeva entro la fine dell'anno tassi più alti di 25 punti base.
Da ciò discenderebbero i ripetuti rialzi dei tassi, monitorati per far tornare l’inflazione all’obiettivo del 2%.
Durante la conferenza stampa, il presidente della Federal Reserve Powell non preannuncia cambi per il futuro, ma decisioni prese sulla base dei dati economici rilevati.
"Per cominciare, vogliamo vedere una crescita moderata; vogliamo vedere che l’offerta e la domanda siano più bilanciate in tutta l’economia, incluso in particolare il mercato del lavoro. Vogliamo vedere l’inflazione... Crediamo che la politica monetaria sia restrittiva e crea pressioni verso il basso sull’attività economica e sull’inflazione."
I dati finora pubblicati rispecchierebbero le previsioni della Federal Reserve, che infatti contemplavano un ulteriore rialzo prima della fine dell’anno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia